Pavimenti lucidissimi, l’infallibile rimedio naturale: ti ci potrai specchiare

Ecco come fare per avere dei pavimenti lucidissimi in casa quasi da potersi specchiare. C’è un rimedio naturale che non delude mai.

pavimenti lucidi
pavimenti lucidi(lazio5stelle)

I pavimenti sono forse più semplici da pulire rispetto ad altre superfici della casa ma non sempre però e molto dipende dal tipo di materiale che abbiamo per terra infatti. Sono tante le domande che si fanno su quali sono i metodi più efficaci ed infallibili per la pulizia dei pavimenti, per togliere le macchie e per non farli macchiare.

Per alcuni tipi di pavimento le macchie si creano facilmente e spesso sono anche irremovibili. Infatti ogni materiale di pavimento va trattato in modo diverso. Però si può avere un pavimento pulito tanto da specchiarsi sia che si ha il gres, sia marmo, cotto o parquet.

Per ogni materiale c’è un metodo specifico. Ma si consiglia di fare delle prove prima su una piccola parte di pavimento in un angolo poco visibile della casa per vedere come reagisce il materiale.

Come lucidare un pavimento in legno

Il pavimento in legno e il parquet sono sicuramente tra i pavimenti più difficili da pulire. Questo perché le macchie sono sempre facilmente visibili e perché basta poco per farli rimanere strisciati. La prima regola per lavare i pavimenti in legno è quello di non andare a bagnare troppo il legno che poi potrebbe impregnarsi di acqua.

Quello che servirà per lucidare il pavimento in legno è semplicemente un panno di lana e tanto ma tanto olio di gomito. Passare infatti il panno in lana aiuta tantissimo a tenere il pavimento lucido. Quando però poi bisognerà lavarlo potete pensare di mettere nel secchio d’acqua un po’ di bicarbonato di sodio e poi andare sempre ad asciugare con il panno in lana.

Come lucidare un pavimento in gres o in ceramica

Se invece si ha un pavimento in gres o in ceramica bisogna cercare di far mantenere a questi la lucidità che solitamente hanno appena posati in terra. Infatti basta poco per rovinarli e farli diventare opachi, anche un semplice lavaggio fatto in modo errato.

Ma quello che consigliamo di utilizzare è nel secchio d’acqua un po’ di aceto di mele. Non andrà ad appesantire il materiale ma rendere il pavimento molto lucido. Ne basta poco, mezzo bicchiere circa in acqua calda o tiepida. Poi procedere con l’asciugatura con un panno in microfibra.

Come lucidare un pavimento in marmo

Anche il pavimento in marmo come per il legno è molto delicato e richiede le conoscenze e le competenze per essere trattato. È uno dei materiali più difficili infatti ma renderlo lucido non è poi così impossibile. Di base il marmo è già molto lucido, e difatti è la lucentezza è una delle sue caratteristiche fondamentali.

Per trattarlo basterà prendere un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di sapone di Marsiglia fino ad ottenere una miscela omogenea. Una volta creato questo composto basterà versarne un cucchiaio nel secchio e a questo punto potete utilizzarlo per lucidare il pavimento in marmo.

Come lucidare un pavimento in cotto

Infine c’è anche il pavimento in cotto, e si anche questo si può mantenere lucido. È molto più semplice da trattare rispetto agli altri materiali. Basta un solo ingrediente, l’aceto. Potete utilizzare sia l’aceto bianco classico che è spesso utilizzato nelle faccende domestiche che quello di mele che invece ha sicuramente un odore più piacevole.

Basterà versare mezzo bicchiere dell’aceto che si preferisce nel secchio con acqua per lavare a terra. Poi si potrà lavare a terra normalmente con un risultato sorprendentemente lucido. Inoltre il colore dell’aceto di mele che è leggermente più scuro potrebbe anche andare a risaltare il colore del cotto.

Gestione cookie