Mette una calamita nella sabbia e quel che avviene è unico

È piuttosto incredibile quello che ha potuto trovare una persona che ha utilizzato una calamita sulla spiaggia. Un ritrovamento davvero unico.

Sabbia
Sabbia (lazio5stelle)

La sabbia è una componente essenziale per l’ambiente che, però, spesso, si considera soltanto una bellezza da ammirare e un qualcosa che si apprezza per dei momenti di relax.

In particolare, la suddetta, di solito, è costituita da quarzo, calcite e feldspato. Comunque sia, la sabbia non è certamente uguale in tutti i posti, anzi, al contrario, può variare molto per consistenza e colore.

Così, per esempio, ricordiamo che ci sono delle spiagge scure o rosse, come quelle delle Hawaii, dato che, per l’appunto, contengono i minerali vulcanici. Invece, le famose Maldive sono note per la loro sabbia molto chiara e fine, costituita da frammenti di conchiglie.

Inoltre, la sabbia è anche una risorsa importante per l’edilizia. Ciò, però, alle volte, potrebbe essere causa di problemi ambientali. Infatti, l’eccessiva estrazione dell’elemento naturale in questione porta a una sorta di criticità per degli habitat.

Questa erosione, quindi, mette a rischio la biodiversità, e, per tale motivo, è opportuno utilizzare pratiche sostenibili per dare una sorta di garanzia alla risorsa in questione. Nelle prossime righe, però, vogliamo soffermarci su cosa è stato trovato proprio all’interno della sabbia.

Cosa è stato trovato di unico su una spiaggia

La sabbia che, come si è accennato in precedenza è composta da vari minerali, può contenere anche l’ossido di ferro. La presenza di tale risorsa, quindi, dà una colorazione rossastra alla sabbia.

Sabbia e calamita
Sabbia e calamita (lazio5stelle)

L’ossido di ferro, per la precisione, si produce a seguito della decomposizione di rocce che possiedono, per l’appunto, il ferro, tra cui il granito e il basalto. Ebbene, è ciò che un utente ha avuto modo di farci sapere attraverso un video pubblicato in rete.

Nel filmato in questione, infatti, si può notare la presenza massiccia del ferro grazie a una piccola procedura piuttosto semplice. Le immagini, quindi, ci mostrano che, appoggiando una calamita in alcune spiagge scure, è possibile facilmente individuare proprio dei frammenti di ferro.

L’utente, all’interno del video, ha, perciò dimostrato la velocità di attrazione del ferro che si verifica soltanto facendo scivolare la calamita sopra alla sabbia. Si tratta, in effetti, di una reazione davvero interessante che, peraltro, data la sua facilità, chiunque potrebbe verificare di persona.

Insomma, qualora abbiate il desiderio di raccogliere dei frammenti di ferro, ora, sapete che non è assolutamente un procedimento difficile. Anzi, al contrario, come si evince dal breve video di cui si fa menzione, è qualcosa alla portata di ognuno di noi. A questo punto, allora, se la cosa vi stuzzica, non vi resta che andare su una spiaggia rossastra e provare questo esperimento intrigante.

Gestione cookie