Un ragazzo lancia un sasso nel lago ghiacciato e poco dopo avviene qualcosa di davvero impressionante. Cosa è successo.
La natura – in molti casi – può essere decisamente sorprendente e lo sa bene un ragazzo che – ad un certo punto – ha deciso di avviare la videocamera e di registrare un fenomeno alquanto particolare. Il giovane, infatti, insieme ad un’amica, si ritrova sulle rive di uno specchio d’acqua e, a quel punto, ha l’idea di lanciare un sasso sul lago ghiacciato. Ciò che avviene dopo li lascia realmente senza parole. Scopriamo, dunque, insieme cosa è successo sul posto.
Perché le acque dei laghi si ghiacciano
I fenomeni naturali sono quelli più studiati in assoluto, in quanto ci permettono di capire come funziona l’ambiente che ci circonda.
In inverno, ad esempio, può succedere che un lago si ghiacci quando la temperatura dell’acqua scende sotto il punto di congelamento, ossia a 0 °C.
Un processo che – nei fatti – dipende da diversi fattori, tra i quali possiamo certamente annoverare la temperatura dell’aria che scende sotto il punto di congelamento e l’acqua superficiale del lago, a quel punto, inizia a perdere calore, raffreddandosi. Pertanto, quando arriva a 0 °C, l’acqua inizia a congelarsi formando per l’appunto uno strato di ghiaccio.
Il lago ghiacciato, poi, inizia sostanzialmente a scongelarsi pian piano quando le temperature iniziano ad aumentare e quindi a superare i 0 °C. In questo caso, dunque, le acque ritornano alla loro forma naturale.
Un lago ghiacciato, dunque, rappresenta un panorama da osservare ma anche da testare, un po’ come ha fatto un giovane che, insieme ad un’amica ha registrato un fenomeno alquanto particolare lanciando semplicemente un sasso all’interno di uno specchio d’acqua completamente congelato.
Lancia un sasso sul lago ghiacciato, ciò che avviene poco dopo è sorprendente: il video
Il ragazzo, che potete vedere nel video che vi segnaliamo nelle prossime righe, ha decido, ad un tratto, di lanciare un sasso al in un lago ghiacciato. Un gesto apparentemente semplice che, però, ha un risultato alquanto particolare e stupefacente. Il giovane, infatti, dopo aver lanciato il sasso nel lago ghiacciato, si accorge di un qualcosa di sorprendente. Il video:
Il ragazzo, infatti sente un suono particolare che può essere equiparato a quello di una spada laser o di un dispositivo automatico.
Un qualcosa che – nei fatti – gli provoca tanto stupore e che lo fa sorridere insieme alla ragazza che con lui era lì a riprendere il video. Nei fatti, dunque, il fenomeno si spiega anche in maniera scientifica. Le onde sonore, infatti, viaggiano a velocità diverse, in base a ciò che si ritrovano ad attraversare, ossia ghiaccio, aria o acqua.
A questo punto, dunque, se vi trovate nei pressi di un lago ghiacciato potreste provare e capire se effettivamente il fenomeno possa ripetersi anche nel vostro caso.