Il bellissimo borgo italiano che affaccia sul mare: ecco dove si trova

È davvero bellissimo questo borgo italiano e vale proprio la pena di visitarlo. Ecco, allora, di quale si tratta.

Borgo italiano
Borgo italiano (lazio5stelle)

In Italia, di certo, possiamo vantare numerosi luoghi ricchi di fascino che, in maniera inevitabile, spesso e volentieri attirano migliaia di persone e di stranieri.

In effetti, ogni anno numerosi turisti decidono di fare visita al Bel Paese proprio, per l’appunto, perché si tratta di una meta interessante e piena di storia, arte e di cultura.

Per di più, ad ammaliare grandi e piccini non sono, però, soltanto le grandi città e le famose metropoli, tra cui, per esempio, Roma, Milano, Torino e Napoli. Anzi, al contrario, l’Italia è caratterizzata anche dalla presenza di tanti borghi piuttosto piccoli e pittoreschi. Questi ultimi, quindi, vale la pena di visitarli dato che, per l’appunto, ci possono regalare un ricordo unico e indimenticabile.

A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci proprio su un borgo in particolare e che, di sicuro, non può che essere messo in agenda per una prossima vacanza. Vediamo, allora, nello specifico, di quale si tratta e quali sono le peculiarità che rendono interessante il luogo in questione. È davvero qualcosa di imperdibile, adatto da segnare in agenda.

Il bellissimo borgo italiano sul mare

Quando si parla di posti italiani incantevoli, di sicuro, nella lista in questione non può mancare nemmeno la stupenda cittadina marittima sulla costa adriatica delle Marche.

Grottammare
Grottammare (lazio5stelle)

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, proprio a Grottammare che, peraltro, può vantare una lunga storia che risale all’epoca romana. La zona più antica della città è denominata Vecchio Incasato ed è posta su una collina. Il panorama di cui si può godere è davvero spettacolare. Il centro storico, invece, è caratterizzato da pittoresche abitazioni in pietra, dal Castello e dalla chiesa di San Giovanni Battista.

Comunque sia, ci sono anche altre attrazioni degne di nota a Grottammare, come, per esempio, il bel Lungomare della Repubblica, contraddistinto da un viale alberato nei pressi della spiaggia.

Poi, ancora, in questa sede vogliamo anche ricordare alcune festività tradizionali del borgo marchigiano, tra cui il Carnevale di Grottammare e il Festival del Teatro del Mare. Inoltre, non sarebbe possibile trattare di tale luogo incantevole senza, peraltro, menzionare la sua tradizione enogastronomica.

In effetti, è proprio tra i vigneti delle colline che, per l’appunto, viene prodotto del vino pregiato, e, all’interno dei ristoranti, invece, vi conviene approfittare per provare delle specialità. A tal proposito, allora, ricordiamo perlomeno il brodetto di pesce e i vincisgrassi, cioè la tipica lasagna del posto.

Insomma, anche solo dopo queste poche righe, si evince che Grottammare è una meta interessante per tutti coloro che ricercano sia il relax, un po’ di cultura che la buona cucina italiana.

Gestione cookie