È il Paese più felice d’Europa: ecco di quale si tratta

Non tutti sanno qual è attualmente considerato il posto più felice di tutti. Ecco, allora, il Paese che si è aggiudicato il titolo.

Paese europeo
Paese europeo (lazio5stelle)

L’Europa è sicuramente un continente ricco di fascino, cultura, storia e di spiccate differenze. In effetti, ci sono all’interno più di una quarantina di Paesi con diverse tradizioni e lingue.

Il continente in questione, per la precisione ha una piuttosto vasta estensione dall’oceano Atlantico fino agli Urali. Si caratterizza, quindi, da una varietà di paesaggi.

Possiamo trovare, quindi, per esempio, le coste frastagliate dell’Irlanda e della Norvegia e le montagne dei Pirenei e delle Alpi. Inoltre, c’è anche una rete fluviale, tra cui il fiume Reno, Danubio e il Volga.

L’Europa, peraltro, è stata anche l’origine di importanti civiltà come quella romana e greca che ci hanno dato delle basi per la filosofia e la scienza. Comunque sia, al giorno d’oggi, il cosiddetto Vecchio Continente, lo si accennava poc’anzi, è considerato sinonimo di diversità di culture.

Possiamo trovare, infatti, Parigi, con la sua strabiliante moda e l’eccezionale arte, Roma, invece, caratterizzata dall’antica architettura e Berlino che ha una brillante scena musicale. Nelle prossime righe, però, vorremmo soffermarci sul Paese europeo che è stato definito come quello più felice di tutti.

Ecco qual è il Paese europeo più felice

Il World Happiness Report, di recente, ha effettuato nuovamente una classifica per decretare in quale Paese europeo, al momento, si è più contenti e dove le persone hanno una maggiore felicità.

Europa
Europa (pixabay) – lazio5stelle

La pubblicazione in questione, nell’edizione 2024, quindi, ci ha rivelato qual è il luogo migliore dove vivere. Così, nella fattispecie, all’interno della top ten ci sono, per esempio, la Svezia al quarto posto, la Norvegia al settimo e il Lussemburgo ricopre l’ottava posizione.

Al di fuori dei primi dieci Paesi, invece, troviamo l’Austria quattordicesima, la Germania al 24esimo posto, la Francia al 27esimo, e, l’Italia è soltanto 41esima. Il primo posto in classifica, invece, ancora una volta dopo sette edizioni consecutive, lo guadagna proprio la Finlandia.

L’allegria dei finlandesi, stando ai ricercatori che si sono occupati di stilare l’elenco, è stata decisa, tenendo conto di alcuni particolari fattori. Sembrerebbe, infatti, che a rendere più gioiosa la Finlandia sia, per esempio, la mancanza di corruzione, il buon reddito, e, in generale, la maggiore libertà.

Comunque sia, come spiega Jan-Emmanuel De Neve, uno degli autori della classifica, non si tratterebbe di felicità nel senso stretto del termine. Pare, dunque, che i finlandesi siano maggiormente soddisfatti e che conservino una fiducia nelle istituzioni che non si riscontra in altri Paesi europei. A tal proposito, inoltre, lo psicologo Frank Martela ha puntualizzato che in Finlandia ci siano persone meno infelici che in altri posti d’Europa.

Gestione cookie