Il nostro Paese è ricco di posti meravigliosi. Un borgo, in particolare, sembra uscito da un racconto delle fiabe. Luogo di estrema bellezza, offre ai turisti weekend ricchi di fascino e romanticismo.
Difficile rimanere indifferenti di fronte alla bellezza di questo borgo italiano. Abbarbicato su una collina, offre non solo un paesaggio mozzafiato, ma anche un laghetto dalla forma non convenzionale. La vista, manco a dirlo, è mozzafiato, e soprattutto al tramonto immerge il piccolo paesino in un’atmosfera quasi fatata. Non a caso il paese è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.
Situato nel Nord Italia, si trova in una posizione privilegiata, immerso nella tranquillità e nel verde, ma a pochi chilometri di distanza dalla città. Si tratta quindi di un ottimo compromesso per chi vuole rilassarsi, pur non avendo intenzione di macinare ore e ore di macchina. Non solo, ma la zona offre anche un’ottima scelta enogastronomica, grazie alla presenza di molti locali. Perché quindi non dargli una possibilità e regalarsi un weekend all’insegna del romanticismo, magari in compagnia della dolce metà?
Questo borgo è delizioso e la meta ideale per un weekend romantico e magico: dove si trova
Parliamo del meraviglioso borgo di Castellaro Lagusello in provincia di Mantova, celebre non solo per le sue mura fortificate e la posizione collinare, ma anche per il laghetto a forma di cuore. Una meta perfetta, quindi, per le coppie, magari in vista di San Valentino. Oggi nel piccolo paese vivono circa 300 abitanti, e la municipalità ha voluto mantenere intatti i vicoli e le stradine del centro storico.
Dominato dal castello omonimo, risalente al 1100/1200, il paese è circondato da mura perimetrali, con tanto di quattro torri e cammino di ronda. Non solo, ma nella zona sono presenti anche siti palafitticoli preistorici, riconosciuti Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra i luoghi da visitare, anche la chiesa di San Nicola, costruita tra il 1741 e il 1743.
Il castello risale come accennato al XIIImo secolo, fatto erigere dagli Scaligeri di Verona, e per i secoli successivi fu molto conteso per via della sua posizione strategica. Ancora oggi è motivo di vanto per gli abitanti del borgo, oltre a essere il monumento maggiormente riconoscibile assieme al piccolo specchio d’acqua dalla forma tanto romantica. Tra le zone di interesse, anche la Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello, istituita a partire dal 1984 e gestita dal Consorzio Parco del Mincio.