Quando c’è una rotonda si deve mettere la freccia? La risposta impensabile

In molti si chiedono se, una volta giunti alla rotonda, bisogna necessariamente mettere la freccia: la risposta impensabile.

rotonda
rotonda(lazio5stelle.it)

Una domanda che si pongono, spesso, gli automobilisti è la seguente: mettere o no la freccia una volta giunti alla rotonda? La risposta a tale quesito non è del tutto scontata. Per tale ragione, dunque, è bene fare chiarezza su questo insidioso argomento. Scopriamo, dunque, insieme come comportarsi in questo caso.

Rotonda, una soluzione ancora poco chiara

Negli ultimi anni, la rotonda è diventata una delle soluzioni a cui i Comuni hanno maggiormente pensato, al posto di installare i classici semafori. Una installazione per regolare il traffico che, però, crea ancora un po’ di confusione tra gli automobilisti, anche in quelli più esperti e navigati.

Entrare in una rotonda, infatti, in molti casi, può rappresentare un enigma, visto che i guidatori spesso si trovano, letteralmente, di fronte a un bivio: dare la precedenza oppure no e se attivare la freccia per segnalare la direzione di interesse, nel momento in cui si imbocca la rotonda.

Rotonda
Rotonda (lazio5stelle.it)

Queste domande, tecnicamente, non dovrebbero esistere in quanto la rotonda, in sé per sé, dovrebbe semplificare l’immissione dei veicoli e, in generale, il flusso delle vetture che vi transitano. Però, come è stato appurato, la rotonda è ancora avvolta da una serie di misteri e dubbi che vanno certamente chiariti.

Bisogna mettere la freccia?

I dubbi insorgono, nello specifico, quando le rotonde sono particolarmente grandi e provocano, nei fatti, incastri importanti tra i veicoli, ossia il contrario del suo obiettivo principale, ossia snellire il traffico stesso. Iniziamo col dire che bisogna dare la precedenza ai mezzi che hanno già imboccato la  rotonda, prima di immettersi.

Non sempre ciò avviene, soprattutto se la rotonda è stata concepita e costruita in maniera poco funzionale: ciò provoca, infatti, dei rallentamenti importanti. Arriviamo al nocciolo della questione, a questo punto: bisogna mettere o no la freccia per indicare la direzione che intraprendiamo, nel momento in cui imbocchiamo la rotatoria?

La risposta è sì: quando usciamo alla prima a destra, infatti, va attivato l’indicatore di direzione, in modo da comunicarlo agli altri automobilisti. Bisogna immettersi, invece, senza freccia, qualora si vada dritto fino alla seconda uscita della stessa. Si mette, poi, la freccia a destra prima di uscire.

È necessario, invece, mettere la freccia a sinistra, nel momento in cui si deve imboccare la terza uscita a sinistra. Quando si sta per uscire, poi, si cambia la freccia per poi prendere l’uscita desiderata. Il discorso è uguale anche se s torna indietro, dirigendosi alla quarta uscita.

Ricordiamoci, infine, che – per evitare di diventare un pericolo per gli altri – è bene guardare sempre avanti quando si imbocca l’uscita che, nei fatti, ci serve.

Gestione cookie