Mentre pescano notano uno strano pesce: cos’è precisamente

Grande sorpresa per una coppia di pescatori durante una gita in mare. I due sono rimasti letteralmente sbigottiti dal pesce che ha fatto capolino dall’acqua. Non avevano mai visto qualcosa di simile!

pesce mare
Lo strano pesce avvistato dai pescatori – Lazio5Stelle.it

Come ormai capita sempre più di frequente, molte volte chi va a pesca decide di registrare le sue uscite, e può capitare che filmi anche momenti fuori dal comune. Proprio come è accaduto a una coppia di pescatori americani, che mentre si trovava in mare aperto ha pensato di trovarsi in un qualche film di fantascienza. Dalle acque è spuntato infatti un pesce dall’aspetto particolare, che mai avevano visto in vita loro.

Lo stupore è stato tale che, non a caso, inizialmente pensavano di trovarsi davanti a una tartaruga marina o un cucciolo di balena. Questa supposizione fa anche capire quanto grosso fosse il pesce in questione, e che spavento abbia provocato nei due. Il filmato lo vede nuotare, tuttavia, apparentemente pacifico vicino alla loro imbarcazione, ben più tranquillo rispetto alla coppia. Di che specie si tratta?

Sono a pesca quando si imbattono nello spaventoso pesce: che cos’è?

Nonostante la loro sorpresa, i pescatori non si sono trovati alla presenza di qualche specie marina sconosciuta e ignota, anzi. Hanno avuto la fortuna, al contrario, di imbattersi in un esemplare di pesce luna, uno dei più grandi e pesanti pesci ossei in circolazione, oggi a rischio di estinzione. Questa specie può raggiungere una lunghezza fino a tre metri, un’altezza di quattro metri e un peso che supera le due tonnellate. Solitamente la sua pinna può essere confusa da chi lo vede sfiorare la superficie a quella di uno squalo, e probabilmente proprio questa caratteristica ha allarmato i due uomini.

mare pesce
Il pesce luna avvistato dai due pescatori negli Stati Uniti – Lazio5Stelle.it

La sua pelle può essere spessa fino a 15 centimetri, e ospita anche fino a 50 parassiti. Per questo spesso risale in superficie, mettendosi in posizione orizzontale al fine di liberarsene, in quanto mangiati dagli uccelli. Vista la stazza, per sopravvivere deve nutrirsi copiosamente, ma la sua è una dieta a base di plancton, piccoli pesci e meno di frequente crostacei, alghe o meduse.

Insomma, si tratta di un gigante, benché dall’aspetto spaventoso, buono, e innocuo per gli uomini. Sicuramente i pescatori lo ricorderanno a lungo, ma dopo essersi documentati avranno capito di non aver corso alcun pericolo, al contrario di quanto sarebbe successo con il più temibile squalo!

Gestione cookie