Può succedere che dallo scarico della doccia fuoriesca cattivo odore, a questo punto si va alla ricerca della soluzione del secolo, difficile da trovare ma non impossibile, perché esiste.
Purtroppo questo problema provoca disagio perché quando si entra in bagno si sente odore sgradevole. Se poi si dimentica di chiudere la porta, questo odore inonda la casa e liberarsene è davvero un problema.
In genere pensiamo che il colpevole sia il wc, in realtà non è né il water, né tanto meno sono le tubature del lavandino. Si tratta semplicemente dello scarico della doccia dove va a finire di tutto quando ci laviamo. Ma nessuna paura, ci sono dei trucchetti che possono risolvere il problema senza essere affatto aggressivi.
Si tratta di soluzioni ecosostenibili che possono essere applicate per liberare lo scarico della doccia dalla sporcizia, ogni volta che si lava il bagno oppure una volta a settimana o una volta al mese in base alle condizioni dello scarico stesso.
L’igiene del bagno è fondamentale, lo è anche la pulizia dello scarico della doccia
In qualunque casa, la stanza più trafficata è proprio il bagno, ecco perché l’igiene è fondamentale. I sanitari andrebbero lavati tutti i giorni una volta al giorno, per impedire la proliferazione dei batteri, in particolare quando in casa si è in tanti. Nonostante questo, può capitare che dallo scarico della doccia, fuoriesca cattivo odore.
La prima cosa da fare per capire quale possa essere la causa, è verificare che il pozzo nero sia vuoto perché la puzza potrebbe dipendere da un pozzetto pieno di liquami. Una volta liberato, se l’origine del problema dovesse essere quella, dovrebbe risolversi e per qualche tempo non dovrebbe più creare disagi di alcun tipo.
In alternativa, poi si potrebbe trattare del sifone della doccia. Questo è un condotto che blocca la risalita dei cattivi odori facendo da tappo. In questo caso potrebbe essersi danneggiato il sifone ed ecco la conseguenza dello sviluppo dei cattivi odori.
La soluzione miracolosa composta da acqua e bicarbonato
Per eliminare i cattivi odori dallo scarico della doccia si può utilizzare una soluzione con acqua e bicarbonato. A questi due si aggiunge un bicchiere di aceto bianco. I tre elementi insieme sono miracolosi. Si mettono insieme dell’acqua, 5 cucchiai di bicarbonato ed un bicchiere di aceto. Si versa la soluzione dentro lo scarico della doccia e si lascia riposare per mezz’ora.
Una volta trascorso il tempo necessario, si vedrà fuoriuscire dallo scarico della doccia una schiumetta bianca. Quindi versare dentro dell’acqua bollente ed ecco fatto. Il problema dovrebbe essere risolto.
Aceto e bicarbonato, ecco cosa fare per liberare lo scarico dalla sporcizia
Una seconda soluzione consiste nel preparare un composto con 4 bicchieri di aceto e il bicarbonato. La prima cosa da fare è mettere l’aceto a bollire, una volta fatto si versa anche il bicarbonato, poi insieme vanno a finire nello scarico della doccia.
In questo modo si va a sciogliere tutta la sporcizia e si libera lo scarico, dal quale per qualche tempo, non risalirà più cattivo odore.
Il sale da cucina, un ottimo alleato contro i cattivi odori
Segue una soluzione che richiede semplicemente l’uso del sale da cucina. Bastano 200 g di sale e 200 di bicarbonato, che vanno inseriti direttamente nello scarico della doccia. Si versa sopra di essi dell’acqua bollente e a questo punto i canali non saranno più intasati. Per concludere ecco una soluzione composta con dal lievito di birra.
Per applicarla serve un bicchiere di acqua da 200 ml e un cubetto di lievito. Si fa bollire l’acqua e poi si mette dentro il cubetto. Lo si fa sciogliere, si versa dentro lo scarico, si lascia agire per una notte, i cattivi odori non esisteranno più.