L’olio di oliva sui piedi porta numerosi benefici. Ecco perché di tanto in tanto dovresti utilizzarlo.
L’olio di oliva oltre che essere in cucina per la preparazione di alcuni piatti può essere utilizzato anche in bellezza ed è una coccola per la pelle. Fin dall’antichità l’olio veniva considerato come l’oro liquido ed era utilizzato per ammorbidire la pelle ma anche per rendere lucidi i capelli.
Questo contiene numerose proprietà tra cui tonificanti, idratanti e antiossidanti. Grazie alla vitamina E e la vitamina A rende la pelle liscia, morbida ed elastica come quella di un bambino. Sono vari i modi per utilizzare l’olio di oliva dal viso fino ai piedi.
Sul viso si può applicare per detergere la pelle e far sciogliere trucco, sporco, smog e altro andando ad agire in profondo ma molto delicatamente. Ancora può essere utilizzato come esfoliante con l’aggiunta di sale marino o zucchero di canna. Ma andiamo a vedere nello specifico come è possibile utilizzarlo sui piedi.
Olio d’oliva sui piedi: ecco il segreto
Come abbiamo detto l’olio di oliva aiuta a mantenere la pelle più liscia e morbida ed è per questo che usarlo costantemente porta alcuni benefici. Applicarlo sui piedi è davvero semplice ma è sempre importante essere certi di utilizzare un olio di oliva di alta qualità per avere più benefici antiossidanti.
La prima cosa da fare è l’esfoliazione e basterà limare i piedi con una pietra pomice, in questo modo aiuterete i piedi a liberarsi delle cellule morte e così il prossimo passaggio sarà più funzionale. Infatti non essendoci cellulare morte quando si andrà ad applicare l’olio di oliva questa sarà assorbito come maggiore facilità.
Si consiglia di applicarlo in dosi abbandonanti e di massaggiarlo con movimenti circolari. Bisogna concentrarsi soprattutto nelle zone più secche e screpolate. Poi per far assorbire al massimo l’olio quest’operazione andrebbe fatta di sera in modo che dopo andando ad indossare i calzini i piedi potranno continuare ad assorbire il prodotto.
Per eseguire questo processo di idratazione serve davvero poco sia in termini di tempo che in termini di prodotti da utilizzare. Inoltre può essere ripetuto quante volte si vuole alla settimana affinché si ottenga il risultato. Ora di seguito di mostreremo alcune maschere per i piedi fai da te arricchite con olio d’oliva che potete provare a replicare.
Maschere all’olio di oliva
Le maschere fai da te sono molto semplici da fare e spesso parte degli ingredienti si trovano già nella dispensa della cucina. In particolare fare frequentemente maschere ai piedi aiuta ad averli sempre morbidi ed idrati. Ecco alcune ricette semplici di maschere fatte in casa:
- Burro, olio e miele: per questa maschera serviranno questi ingredienti in queste dosi, 4 cucchiai di burro ammorbidito, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di miele. Mescolare i tre ingredienti fino ad ottenere un composto denso che spalmerete sui piedi e farete stare in posa per circa 30 minuti. I piedi saranno più nutriti e idratati.
- Olio e limone: questa maschera è ottima soprattutto se avete calli o duroni. Basta mescolare 2 cucchiai di succo di limone con 2 cucchiai di olio di oliva e un po’ di bicarbonato fino ad ottenere una crema da spalmare. Poi applicare sui piedi e lasciare agire per circa 30 minuti. Il limone aiuterà le parti dure dei vostri piedi.