La più grande centrale solare del mondo si trova in questo Paese

Scopriamo qual è il Paese che possiede la più grande centrale solare. Ecco, allora, per la precisione, di quale si tratta.

Centrale solare
Centrale solare (lazio5stelle)

Le centrali solari sono sicuramente molto interessanti per quanto riguarda il concetto di energie rinnovabili. In effetti, come si intuisce, le suddette usano il sole per generare elettricità, e, di conseguenza una risorsa inesauribile.

Nello specifico, le centrali di siffatta natura utilizzano dei pannelli fotovoltaici o degli specchi per fare in modo, per l’appunto, di tramutare l’energia solare in elettricità. Così, a seconda dell’uno o dell’altra utilizzato, si parla di tipologie differenti.

Le fotovoltaiche possiedno delle celle solari che sono in grado di produrre corrente elettrica nel momento in cui si espongono ai raggi del sole. Le termodinamiche, invece, fanno uso di specchi per attirare i raggi solari su un ricevitore che, a sua volta, va a riscaldare un fluido.

Quest’ultimo, in seguito, genera vapore, azionando una turbina e producendo elettricità. Le centrali solari, proprio perché utilizzano una risorsa gratuita, sono molto efficaci per la riduzione dei costi energetici.

Al giorno ci sono centrali solari un po’ sparse in tutto il mondo. Comunque sia, esiste una in particolare che è davvero grande e supera in dimensioni tutte le altre. Vediamo, allora, a quale ci si riferisce.

La più grande centrale solare: ecco dove si trova

In questi ultimi anni, di certo, si è davvero cominciato a realizzare diverse centrali solari che possono aiutarci sia a sfruttare un’energia rinnovabile che abbattare sensibilmente i costi legati all’elettricità.

Australia
Australia (pexels) – lazio5stelle

Un Paese in particolare ha, però, ormai deciso di costruire una centrale solare davvero gigantesca e straordinaria, in grado di superare tutti i primati al momento raggiunti in questo senso. Ebbene, si tratta propriondell’Australia che, per l’appunto, ha intenzione di allestire pannelli fotovoltaici su dodicimila ettari nelle zone settentrionali. La centrale in questione, quindi, dovrebbe riuscire nell’eccezionale impresa di alimentare addirittura 3 milioni di abitazioni.

A tal proposito il ministro dell’ambiente Tanya Plibersek ha affermato che diventerà il più esteso parco solare del mondo, trasformando l’Australia in un portavoce di tutto rispetto dell’energia verde.

La decisione in questione del governo australiano sarebbe dettata soprattutto dal fatto che, nel corso degli ultimi tempi, si sono verificati svariati disagi ambientali, come, per esempio, catastrofiche inondazioni e incendi. Insomma, è ormai diventato urgente effettuare un cambiamento in questo senso. D’altra parte, al giorno d’oggi l’Australia possiede un triste primato, cioè i più alti livelli di emissione di gas serra a livello globale.

SunCable, questo il nominativo dato al progetto, però, prima di essere attuato, dovrà fare i conti con la spinosa burocrazia. Se tutto andrà nel verso giusto, l’installazione verrà effettuata non più tardi del 2027. Al momento, invece, il parco solare più vasto si trova in Cina.

Gestione cookie