La Los Angeles italiana che ancora conoscono in pochi: dove siamo

Scopriamo dove si trova la bellissima Los Angeles italiana. È davvero un posto unico che vale la pena di visitare.

Graniti
Graniti(lazio5stelle)

In Italia, sia che ci si trovi a Nord che a Sud, di sicuro si ha la possibilità di ammirare posti unici e incantevoli che non hanno niente da invidiare a quelli esteri.

Anzi, al contrario, il Bel Paese, grazie alle sue località affascinanti, da quelle più grandi a quelle più piccole, è certamente una delle mete preferite di numerosi visitatori. Per di più, all’interno dei confini italici non manca proprio niente.

Infatti, ci sono una straordinaria varietà di paesaggi, dato che, per l’appunto, troviamo quelli montani, collinari, lacustri e marittimi. Insomma, prima di prenotare una vacanza fuori dall’Italia, si dovrebbe pensare di visitare i tanti bellissimi luoghi nostrani.

A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo, per l’appunto, farvi scoprire un borgo davvero interessante che, peraltro, è stato definito come una piccola Los Angeles.

A questo punto, allora, vediamo, più nello specifico, a quale ci stiamo riferendo. In effetti, si tratta di un luogo unico e imperdibile che dovreste visitare almeno una volta nella vita. D’altra parte, data la sua peculiarità, bisogna proprio segnarselo in agenda. Non ve ne pentirete.

La chiamano la Los Angeles italiana. Ecco dove si trova

Tutti coloro che sono appassionati di cultura statunitense, di sicuro, sanno bene che Los Angeles cioè la vasta city californiana, è conosciuta a livello globale per varie spettacolari attrazioni.

Graniti: la Los Angeles italiana
Graniti: la Los Angeles italiana (lazio5stelle)

Così, per esempio, la suddetta favolosa località è famosa anche per la sua rinomata street culture, caratterizzata da alcune forme d’arte, tra cui la musica, la danza e i bei murales.  Comunque sia, forse, non tutti sanno che anche in Italia esiste una località che assomiglia a Los Angeles.

Ci stiamo riferendo, per la precisione, a Graniti, un piccolo paese siculo di poco più di mille abitanti, che si trova in provincia di Messina. In particolare, tale grazioso borgo è nell’entroterra siciliano, nei pressi dei monti Peloritani e tra il comune Giardini Naxos e la Valle dell’Alcantara.

Ciò che caratterizza in maniera peculiare Graniti è anche il progetto di riqualificazione voluto dall’imprenditore di origini svizzere Salvatore Romano e che è stato diretto artisticamente dall’hawaiano Richard Ralya.

Nella fattispecie, il borgo siculo in questione appare al giorno d’oggi come una vera e propria tela a cielo aperto grazie alla quarantina di bei murales, realizzati da artisti provenienti dalle più disparate parti del mondo.

Inoltre, per festeggiare al meglio questa bella idea, ogni anno ci pensa il Murales Arts Festival che, in genere, si svolge durante i mesi estivi. Insomma, se ancora non conoscevate Graniti, allora, sarebbe il caso di farvi una capatina per ammirare le numerose opere d’arte della street art.

Gestione cookie