Inizia a suonare il violino per il beluga e lui reagisce così

Un uomo inizia a suonare il violino per un beluga: l’animale, a quel punto, ha una particolare reazione: cosa è successo. 

uomo suona violino
uomo suona violino(lazio5stelle.it)

La musica è un linguaggio universale che, spesso, mette in comunicazione gli esseri umani e le creature che popolano la terra, proprio come è avvenuto per un violinista, il quale ha deciso di fare una serenata con il suo strumento a una beluga, che ha avuto una reazione alquanto particolare. Scopriamo, dunque, insieme cosa è successo quando il musicista si è avvicinato alla vasca del beluga e ha iniziato a suonare.

Animali sensibili e amanti della musica

Quando ascoltano la musica, i beluga dimostrano di essere molto sensibili, tanto da rispondere positivamente a tali stimoli con movimenti ritmici, come se “ballassero” in acqua. Inoltre, emettono anche dei suoni, in risposta alla musica ascoltata, interagendo con chi suona, ad esempio avvicinandosi alla persona.

Violinista suona per beluga
Violinista suona per beluga (lazio5stelle.it)

Pertanto, questi animali così intelligenti e sensibili, reagiscono alla musica che, per loro, come per altre creature presenti sul nostro pianeta, rappresenta un vero e proprio linguaggio universale, ben interpretato da questi incantevoli abitanti degli oceani.

Inoltre, c’è da considerare anche il fatto che questi animali sono capaci anche di “canticchiare” o imitare i suoi musicali, dimostrando grandi capacità di apprendimento.

I beluga, inoltre, sono animali anche dalla corporatura importante: infatti variano dai tre ai cinque metri e possono arrivare a pesare anche dai 700 ai 1.500 kg, anche se i maschi sono, di solito, più grandi delle femmine. Questi animali vivono in gruppi, composti o da pochi o da centinaia di individui che sono compatti e uniti, soprattutto durante le migrazioni. Inoltre, hanno un carattere molto gioioso e curioso: i beluga, inoltre, amano interagire.

La reazione della beluga alla melodia suonata dal violinista

Come potete vedere dal video che vi proponiamo nelle prossime righe, il violinista Paul Baker suona una serenata, decisamente particolare, per Juno, una beluga meravigliosa, ospitata nell’acquario di Mystic, negli U.S.A. Il dolcissimo animale ha una reazione che nessuno si sarebbe aspettato. Il video:

Il beluga, come potete vedere, apprezza molto la performance musical e così inizia a dondolarsi, mentre ascolta la soave melodia suonata dal violinista. D’altronde, bisogna considerare che i beluga hanno un sistema uditivo molto sviluppato, che permette loro di percepire i suoni, anche a bassissima frequenza.

Pertanto, vederli interagire in questo modo è davvero una gioia per gli occhi, in quanto ci fanno capire che i beluga, come anche altri animali del mare, ad esempio i delfini, sono estremamente intelligenti e capaci di comunicare, a modo proprio, con trilli, fischi e versi che fungono da risposta agli stimoli esterni, in questo caso musicali che invitano e attirano i beluga verso la vetrata della vasca dove si è posizionato il violinista.

Gestione cookie