Molti utenti non sanno ancora come programmare un messaggio su WhatsApp: la procedura per pianificare un invio.
WhatsApp permette di programmare un messaggio in automatico, all’orario più consono all’utente. Non tutti, però, sanno che l’app di messaggistica istantanea è dotata di questa funzione. Scopriamo, dunque, insieme come utilizzarla per pianificare gli invii.
Come programmare un messaggio su WhatsApp
WhatsApp ci permette di programmare un messaggio al fine di organizzare meglio i nostri invii. Una funzione molto importante, considerando il fatto che spesso si dimenticano appuntamenti e compleanni importanti. In questo modo, dunque, non faremo più figuracce, con amici e familiari, a causa delle nostre dimenticanze.
Inoltre, tale opzione può essere utile, qualora, ad una certa ora, anche di notte, ci vengono delle idee particolari che possiamo, per l’appunto, tenere in mente mediante un messaggio programmato, in modo da non svegliare il nostro interlocutore. In tal modo, dunque, il nostro messaggio notturno, dunque, sarà programmato a un orario consono, che rispetterà gli orari e le esigenze altrui.
Inoltre, la programmazione dei messaggi – come vi dicevamo qualche riga più su – è utile per non dimenticare di inviare auguri di compleanno precisamente a mezzanotte.
La procedura da attuare
Bisogna sottolineare il fatto che WhatsApp al momento non ha una funzione nativa che permetta di programmare i messaggi. Per questo motivo, dunque, bisogna affidarsi ad applicazioni di terze parti. Tra queste vi possiamo consigliare Do It Later o SKEDit.
Queste applicazione terza, infatti, permettono all’utente di scegliere l’ora nonché la data precise in cui inviare un messaggio ai propri interlocutori. Per poterlo utilizzare, dunque, bisogna consentire l’accesso alle notifiche e alle funzioni legate all’invio dei messaggi.
Se, invece, non si vuole utilizzare un’applicazione di terze parti, al fine di programmare i messaggi da inviare per appuntamenti, memo o compleanni, è possibile inviare a se stessi un messaggio all’interno della chat personale.
In questo modo, dunque, potremmo appuntare qualsiasi idea, link e promemoria per non dimenticarli, senza spendere soldi per un’app che permetta di programmare i messaggi importanti.
Inoltre, si può ottenere anche in considerazione l’opzione di WhatsApp Business. L’app di messaggistica istantanea, infatti, permette di avere ulteriori opzioni a disposizione per aziende e professionisti. Tra queste, oltre alla programmazione dei messaggi, anche le risposte rapide o le etichette per organizzare al meglio la propria base clienti.
D’altronde, nel corso degli anni, l’app si è evoluta, mettendo a disposizione degli utenti tante nuove funzionalità, tra le quali possiamo annoverare la lettura dei messaggi senza conferma di lettura, nonché l’invio delle foto in alta qualità, evitando la compressione automatica dei file, nonché la gestione dello spazio di archiviazione in modo da non consentire a WhatsApp di occupare troppo spazio su smartphone, tablet e altri dispositivi.