La muffa in casa si forma quando l’ambiente è umido, di per sé o per delle cattive abitudini come stendere i panni bagnati in casa.
Questo, qualunque sia il motivo, è un problema veramente difficile da risolvere, che crea disagio.
La muffa compare a causa delle infiltrazioni di umidità, si presenta con delle macchie verdi scure nere, verdi, sia sulle pareti, che sugli angoli delle stanze. Spesso è presente sotto la carta da parati, oppure dietro i mobili e in particolare dietro gli armadi in camera da letto.
La camera da letto è la stanza che difficilmente rimane aperta per prendere aria, i risultati sono questi, ed è inevitabile. Quando si presenta dietro gli armadi, diventa un problema enorme perché in qualche modo interessa anche l’interno del mobile soprattutto se sta a contatto con il muro. Questo alla fine rovina anche i vestiti: la puzza di umido e muffa diventa praticamente ingestibile, impossibile conviverci.
Le soluzioni alla muffa in casa, come prevenire piuttosto che curare
Esistono diverse soluzioni per risolvere il problema della muffa in casa, tra le più quotate c’è rivolgersi ad un esperto che però va pagato anche profumatamente. Eppure ci sono diversi metodi che consentono di prevenire la formazione della muffa, senza dover spendere troppo.
Molti, per combattere la muffa in casa, usano le piante che hanno un doppio compito, abbellire gli ambienti e assorbire l’umidità. Ce ne sono alcune che costano tanto e altre che invece hanno un costo irrisorio. Vediamo qual è la più economica che non richiede il pollice verde e che può essere coltivata e curata in casa senza troppe paranoie e problemi.
La pianta grassa per eccellenza, che agisce benissimo contro la muffa
Tra quelle che funzionano benissimo, c’è la pianta grassa Sanseveria, ovvero la lingua di suocera. Questa ha le foglie lunghe rigide che sembrano delle spade, sono rivolte verso l’alto. Si tratta di una pianta resistente, che assorbe facilmente l’umidità, è rigogliosa e bella, non richiede chissà quali cure.
Questa pianta grassa, può essere esposta sia in luoghi soleggiati che in luoghi dove invece c’è meno luce durante le ore del giorno. Ha un costo minimo, la si può trovare in vendita a 6 euro in tutti i negozi che si occupano della vendita delle piante, così come nei vivai.
Orchidea, ecco perché averne almeno una in casa
Poi c’è anche l’orchidea, che è una pianta molto piccola, comune perché in quasi tutte le case se ne trova una. Questa pianta è esotica ed in grado di assorbire l’umidità, anche dove questa sfiora l’85%. Se la si vuole crescere in ottima salute, è bene tenerla esposta in un punto in cui ci sia molta luce ma che sia indiretta.
Non deve mai essere esposta ai raggi solari diretti, per esempio in estate deve rimanere al fresco quanto più possibile. Se curata come si deve può fiorire e dare un effetto bellissimo agli ambienti della casa.
Filodendro, la pianta dalle foglie lunghe
Segue il filodendro, che ha le foglie allungate e che richiede tanta luce. Questa pianta, assorbe l’umidità ed evita la formazione della muffa in casa. Segue il falangio, che ha delle foglie lunghe sottili belle, che vanno verso l’esterno. La piantina in questione, è perfetta per gli ambienti luminosi e per le stanze molto umide. Va rinvasata una volta l’anno, perché piano piano diventa più grande e quindi le radici necessitano di spazio.
Tutte queste piante, proprio come la lingua di suocera, hanno un costo massimo di 8€, o di 10€, abbelliscono gli ambienti, lo profumano e danno anche una luce totalmente diversa.