Hai preparato tante cose da mangiare e ti ritrovi con i contenitori unti e pieni di grasso? Niente paura, basta solo seguire qualche prezioso consiglio per rimuovere tutto in un baleno. Attenzione, però, non usare la spugna, ma ricorri invece ad alcuni rimedi facili da preparare!
Ti piace cucinare e preparare tanti manicaretti? Durante la preparazione dei piatti è inevitabile sporcare pentole, utensili e contenitori in plastica, questi ultimi molto utili per fare tante cose. Quello che dà fastidio è lavare le stoviglie usate per cucinare, ma come fare quando si tratta di accessori pieni di grasso e unto? Non usare la spugna, ecco perché e cosa usare al suo posto!
Niente spugna per togliere l’unto
La spugna è l’elemento più sbagliato da usare per togliere il grasso e l’unto dai contenitori in plastica. Tutto quello che è attaccato nelle vaschette, infatti, si attacca subito alla spugna e poi è difficile da rimuovere.
In questi casi ci si ritrova a dover usare delle strategie per liberare la spugna dal grasso, ma i contenitori nel frattempo rimangono ugualmente sporchi.
Per questo è consigliabile non usarla e ricorrere invece ad altri metodi, semplici e di facile esecuzione, per pulire dall’unto tutti gli strumenti in plastica utilizzati.
Rimuovi l’unto con tre ingredienti
Avresti mai pensato di togliere l’unto dai contenitori che hai usato per preparare i cibi solo con 3 ingredienti e senza usare la spugna? Ecco cosa ti serve per preparare una soluzione che ti toglierà da ogni difficoltà:
- Acqua calda
- Qualche goccia di detersivo
- Un foglio di carta assorbente
Una volta che hai tutto l’occorrente, prendi il contenitore in plastica sporco di olio e di grasso e per metà riempilo di acqua calda. Se l’unto è tanto, il consiglio è mettere acqua bollente, perché il calore scioglie ancora meglio il grasso.
Dopo che hai messo l’acqua bollente nel contenitore, versa qualche goccia di detersivo per piatti e metti all’interno anche il foglio di carta assorbente che hai preparato. Chiudi il contenitore e agita per alcuni secondi.
Eseguiti questi passaggi, apri il cotenitore e getta via la soluzione. Provvedi a sciacquarlo sotto l’acqua corrente e ti accorgerai che è pulitissimo e libero da unto e grasso.
Questa semplice procedura ti consentirà di non usare la spugna e di non riempirla di unto, perché sarebbe ancora più difficile da pulire. Basta usare i 3 ingredienti e avrai pulito perfettamente i contenitori in plastica usati per preparare i cibi.
Come togliere l’unto con l’aceto
Un altro metodo per pulire i contenitori in plastica senza usare la spugna ed evitare che questa si riempia di grasso è quello a base di aceto. Questo ingrediente naturale è particolarmente efficace e anche economico, e le sue proprietà assicurano una pulizia perfetta. Ecco come usarlo:
- Lava il contenitore in acqua calda
- Riempilo di aceto mescolato con acqua bollente
Lascia a riposo per circa una 1 ora. L’azione sgrassante dell’aceto eliminerà l’unto e le macchie di grasso che sono attaccate al contenitore. Trascorso il tempo, svuota il contenitore e sciacqua con acqua corrente.
Togliere l’unto dalla plastica con il bicarbonato
Anche il bicarbonato è un ottimo rimedio per togliere l’unto dalla plastica. Se il tuo contenitore in plastica è pieno di grasso ecco cosa devi fare:
- Sciogli 3 o 4 cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua calda
- Immergi il contenitore in questa soluzione
- Lascia il contenitore in ammollo per circa mezz’ora
- Risciacqua con acqua corrente
Se ancora il contenitore non è libero da unto e grasso, metti la soluzione con bicarbonato all’interno e aggiungi un foglio di carta assorbente. Lascia per circa 30 minuti e poi svuota il contenitore e sciacqua. Adesso dovrebbe essere libero da ogni traccia di grasso.
Seguendo tutti questi consigli i contenitori di plastica usare per la preparazione dei cibi saranno pulitissimi e non ci saranno più tracce di unto!