Vaschetta lavatrice, come togliere in pochi minuti le incrostazioni del detersivo

Pulire la vaschetta della lavatrice è un problema? Non preoccuparti, c’è un metodo per togliere le incrostazioni e i residui di detersivo che la renderà pulitissima. Ecco cosa devi fare per pulire questa zona della lavatrice dove metti il detersivo e l’ammorbidente!

Vaschetta della lavatrice
Vaschetta della lavatrice – Lazio5stelle.it

La pulizia della vaschetta della lavatrice è un problema frequente e non sempre è facile provvedere a questa attività ottenendo il massimo dei risultati. Capita spesso di lavare con l’elettrodomestico senza pulire questa parte importante, e il bucato non viene ottimo, infatti spesso può essere intriso di cattivi odori.

Eppure, occuparsi della vaschetta lavatrice è semplice, basta seguire alcuni rimedi efficaci per eliminare sporco e incrostazioni in un baleno, usando ovviamente i prodotti adatti. Vediamo di seguito come togliere le incrostazioni di detersivo e pulire la vaschetta!

A cosa serve e come è fatta la vaschetta

E’ importante mantenere pulita la vaschetta dove si mette il detersivo prima di avviare il lavaggio, perché se è sporca i cattivi odori si trasferiscono al bucato e al cestello. La vaschetta è composta da tre scomparti, uno per il detersivo, uno per l’ammorbidente e l’altro per il prelavaggio.

vaschetta lavatrice-Lazio5stelle.it

Il detersivo va messo nella parte contrassegnata dal simbolo II, quello per il prelavaggio in quella con il simbolo I e l’ammorbidente va messo nello scomparto più piccolo che presenta un fiorellino.

Cosa serve per pulire bene la vaschetta della lavatrice

Pulire questo cassetto della lavatrice è facile, basta usare gli ingredienti giusti, che non rovinano l’elettrodomestico e neanche il bucato. Ecco cosa ti serve:

  • 1 bacinella
  • 2 cucchiai di percarbonato
  • 1 spazzolino da denti
  • acqua bollente
  • 1 panno Multi in microfibra
  • Detersivo igienizzante USAMIX Verdevero

Come procedere per usare la soluzione

La prima cosa da fare è smontare la vaschetta, premendo leggermente per farla scivolare verso l’esterno e rimuoverla. Dopo aver tolto la vaschetta metterla nella bacinella, aggiungere 2 cucchiai di percarbonato e l’acqua bollente fino a coprirla.

Il percarbonato è un eccellente sbiancante naturale, ecologico e tutela l’ambiente, quindi puoi usarlo senza problemi perché non arreca danni. Lasciare per 15 minuti in ammollo la vaschetta e poi, con lo spazzolino da denti, rimuovere tutti i residui che si sono accumulati negli angoli e nelle scanalature.

Una volta che è completamente pulita, risciacquare la vaschetta con abbondante acqua. Nel frattempo, passare il panno Multi in microfibra inumidito di detersivo igienizzante USAMIX Verdevero nel vano e pulire le pareti con cura, poi rimontare la vaschetta.

Anche l’aceto è ottimo per pulire la vaschetta

Usare ingredienti naturali è la scelta migliore per evitare di rovinare il materiale della vaschetta, ma anche per proteggere l’ambiente. Per questo bisogna evitare la candeggina, visto che è molto inquinante, e preferire prodotti naturali, come per esempio l’aceto. Ecco come usare questo ingrediente per pulire la vaschetta della lavatrice:

  • Aceto
  • Una bacinella
  • 1 panno Multi in microfibra

Metti aceto e acqua bollente nella bacinella, facendo in modo di coprire la vaschetta e lasciala in ammollo per 30 minuti. Trascorso il tempo, strofina con lo spazzolino nei vari e insisti negli angoli, così da rimuovere ogni residuo di detersivo.

Per pulire meglio la vaschetta e il vano usa il detersivo ecologico USAMIX, un detergente multiuso di Verdevero particolarmente efficace nel rimuovere le incrostazioni. Mettine un po’ sul panno in microfibra e sullo spazzolino, strofina e poi sciacqua la vaschetta.

Vaschetta pulitissima con il bicarbonato

Altrettanto efficace è il bicarbonato per pulire la vaschetta della lavatrice, ecco cosa occorre:

  • Bicarbonato
  • Spazzolino
  • Una spugna come EVOSPONGE
  • USAMIX

Mescola bicarbonato e acqua fino a creare una pasta, togli la vaschetta e strofinare l’impasto con la spugna e con lo spazzolino. Con la spugna EVOSPONGE puoi togliere tutto lo sporco e rimuovere anche le incrostazioni senza danneggiare la vaschetta. Fai agire per 15 minuti il composto e poi effettua il lavaggio usando il detergente USAMIX come per gli altri rimedi indicati in precedenza.

Gestione cookie