Sciacquati il viso con acqua salata, i benefici sono tanti e straordinari

Sapevi che l’acqua salata assicura tanti benefici al viso? Proprio così, gli esperti sostengono che lavare il viso con acqua salata fa bene alla pelle, grazie alle innumerevoli proprietà del sale, ingrediente naturale facile da reperire. Scopriamo tutti i benefici del sale sul viso!

acqua salata
acqua salata-lazio5stelle.it

Il sale è fra gli ingredienti naturali più apprezzati perché, oltre che essere ampiamente usato in cucina, serve anche per altri scopi. Fra i tanti benefici ha anche il potere di assicurare una perfetta detersione alla pelle del viso, infatti sono in tanti, anche gli esperti, a consigliarne l’uso.

Una soluzione di acqua e sale pare apporti enormi vantaggi alla pelle, allevia eventuali imperfezioni come acne e brufoli, e la purifica, eliminando anche i punti neri. In sostanza, l’acqua salata sul viso è assolutamente benefica e rende la pelle più liscia e morbida, senza usare altri prodotti.

Alcune ricerche hanno confermato i vantaggi dei Sali di Epsom sulla pelle, mentre per l’uso del sale comune, ovvero quello da cucina, ci si può rifare ai rimedi antichi, oggi tornati in voga e ampiamente ricercati. Scopriamo tutto su come lavare il viso con l’acqua salata!

Secondo gli esperti l’acqua salata fa bene al viso

Ad affermare che l’acqua salata fa bene al viso sono proprio gli esperti, che hanno avuto la conferma da alcuni studi effettuati al riguardo.

acqua salata-lazio5stelle.it

In particolare, uno studio del 2012 pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science riconosce ai Sali applicati sulla pelle, e nello specifico ai sali di Epsom, diversi benefici, fra cui quello di migliorare l’esfoliazione, alleviare la tensione muscolare e ammorbidire la pelle.

Lo studio afferma che i benefici sono assicurati dalla presenza di diversi minerali come potassio, calcio e magnesio. Invece, secondo WebMD, contengono alti livelli di magnesio i sali del Mar Morto.

Il sito americano Healthline, collegandosi ai bagni minerali e soprattutto a quelli fatti con sale dell’Himalaya, attribuisce enormi benefici a coloro che soffrono di eczemi e psoriasi.

I bagni minerali, sempre secondo Healthline, risultano efficaci per combattere sintomi abbastanza comuni come irritazione, arrossamenti e desquamazione.

Uso del sale è un rimedio casalingo efficace per il viso

Sempre secondo Healthline, fra i rimedi casalinghi più efficaci per risolvere problematiche comuni alla pelle troviamo il sale. Nei tempi antichi era d’uso fare un bagno di sale come trattamento terapeutico ed era un rituale che faceva parte del modo di pensare.

Ad oggi approfittare di questo rimedio consente di usufruire di enormi benefici e allo stesso tempo di risparmiare sull’acquisto di prodotti cosmetici costosi. E’ importante però fare attenzione alla pelle più sensibile, che potrebbe risentire dell’effetto del sale e avere qualche reazione allergica.

Per tutti gli altri, l’uso del sale è innocuo e possono sfruttarne le potenzialità per curare la pelle e mantenerla morbida e libera da sebo e impurità. Scopriamo nel dettaglio come usare l’acqua salata per curare la pelle.

Vantaggi dell’acqua salata sul viso

Secondo i rimedi antichi, quindi, l’acqua salata fa bene al viso e può essere usata nella routine di bellezza. Per assicurarsi i benefici che assicura alla pelle, gli esperti consigliano di usare l’acqua salata sul viso da una a due volte alla settimana.

Secondo Healthline,per preparare una soluzione efficace per lavare il viso basta mescolare del sale di Epsom con acqua corrente e poi sciacquarlo con sola acqua.

In alternativa, è possibile anche usare sale marino o sale da cucina, anche questi efficaci per alleviare irritazioni e infiammazioni alla pelle.

Per evitare che possano esserci effetti collaterali, è consigliabile applicare sulla pelle una piccola quantità di acqua salata, così da vedere che reazione fa. Se non succede nulla allora si può procedere con il lavaggio del viso.

Invece, per coloro che soffrono di eczemi e psoriasi, l’Associazione nazionale consiglia di aggiungere una tazza di sale da cucina all’acqua del bagno, in modo da alleviare le sofferenze. Come affermato da WebMD, per migliorare l’aspetto delle chiazze causate dalla psoriasi è utile nuotare in acqua salata, perché contiene una elevata quantità di agenti antinfiammatori.

 

 

Gestione cookie