Salsa di pomodoro, se noti questo dettaglio buttala subito: non la puoi più mangiare

La salsa di pomodoro fatta in casa può avere questo strano odore, se lo senti non la mangiare e buttala subito.

Salsa di pomodoro
Salsa di pomodoro -lazio5stelle

La salsa di pomodoro si trova in commercio già pronta ma è possibile anche farla in casa e sarà sicuramente più buona. È anche un momento dove la famiglia si riunisce ed ognuno ha il suo compito assegnato. Chi lava i pomodori, chi li sbollenta, chi li passa, chi li imbottiglia e così via.

La parte più importante è sicuramente la bollitura che è inevitabile e che spesso può causare anche lo scoppio di qualche bottiglia. È un lavoro di gruppo che permetterà di avere delle conserve per l’inverno e eviterà di farvi comprare quelle del supermercato. La prima cosa da farsi è sicuramente procurarsi dei pomodori dal fruttivendolo di fiducia.

Quello che serve infatti sono 3 kg di pomodori specifici per la salsa, tre cipolle, una costa di sedano, sale e del basilico fresco. Di seguito andremo quindi a vedere come realizzare la salsa di pomodoro fatta in casa ma anche cosa fare quando sentiamo un odore strano quando la apriamo.

Salsa di pomodoro fatta in casa: cattivo odore

Abbiamo visto appena gli ingredienti che servono per poter preparare la salsa di pomodoro fatta in casa e ora vediamo proprio la preparazione. La prima cosa da fare è lavare i pomodori con estrema cura per pulirli per bene. Poi bisogna tagliarli grossolanamente eliminando le parti ammaccate del pomodoro.

A questo punto servirà una pentola abbastanza grande, anche più di qualcuna perché non deve essere piena, e vanno messi i pomodori, il tutto a fiamma media. Bisogna mescolare i pomodori frequentemente e appena iniziano a sobbollire si potrà abbassare la fiamma e far continuare a cuocere i pomodori.

Quando iniziano a risultare liquidi è il momento di spegnere la pentola, non bisogna far addensare troppo la salsa. Arriva ora il momento di passare la salsa per eliminare semi e pelle dei pomodori. Dopodiché arriva il momento di imbottigliarli e andremo a vedere come fare.

Per prima cosa bisogna sterilizzare i vasetti dove abbiamo intenzione di conservare la salsa in una pentola con abbondante acqua per circa 30 minuti. Per evitare che si rompino si può mettere un panno di cotone prima di mettere la pentola sul fuoco. Una volta che i barattoli sono pronti si possono preparare.

Basterà mettere la salsa fino a qualche centimetro sotto il coperchio e aggiungere il basilico. A questo punto dopo aver coperto ogni barattolo con un panno di cotone per evitare che urtando tra loro si rompano si può passare alla cottura. Circa 30 minuti in acqua bollente e poi bisogna lasciar raffreddare i barattoli nella senza pentola dove sono stati cotti.

A questo punto le conserve di salsa di pomodoro sono pronte e potete conservarle in un luogo buio e asciutto. Attenzione però se quando le aprite sentite un odore strano e sgradevole molto probabilmente sono andate a male. Meglio quindi evitare di mangiarle per sentirsi male. Questo accade quando il pomodoro non è fresco.

Gestione cookie