Sai qual è la città più economica d’Italia? Non l’avresti mai detto

Credi di vivere nella città più economica di Italia? Ecco qual è secondo gli ultimi dati statistici la città meno costosa.

Città economica
Città economica (lazio5stelle.it)

Non sempre si ha la fortuna di vivere in una città che ci soddisfa in tutto e per tutto. Vivere nella città più economica di Italia sarebbe l’ideale m solo pochi hanno questa fortuna. Sapete qual è attualmente il posto in cui è possibile vivere bene anche con uno stipendio medio? Scopriamolo insieme.

La città più economica di Italia? Qui si vive bene con poco

Secondo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rivelato finalmente qual è la città più economica d’Italia basandosi – ovviamente – sui dati ISTAT elaborati da Altroconsumo nell’arco del 2023. Alla città in cui viviamo ci legano tanti aspetti: quelli affettivi, quelli pratico-organizzativi o semplicemente abitudini.

Ci sono però persone che potrebbero vivere meglio se decidessero di trasferirsi in un’altra città, soprattutto in quella di cui vivremo oggi. Ogni città ha dei pregi e dei difetti ma vivere in un ambiente che consente di gestire al meglio le proprie risorse economiche fa vivere sicuramente meglio.

Bari - Puglia
Bari – Puglia (lazio5stelle.it)

Molti pensano che la vita al Nord sia strutturata meglio: strade più pulite, ambienti più civili,  più offerte di lavoro. Il Ministero delle Imprese però ha messo al primo posto del podio delle città più economica e dove si vive meglio una che possiamo trova al Sud, in Puglia per la precisione.

La città più economica si trova in Puglia

La Puglia è una meta che molti italiani considerano ideale per fare un vacanza per il bellissimo mare cristallino e il buon cibo. Secondo l’indagine sopracitata però è Bari la città più economica e dove si vive meglio in generale. In questa bella città si può cenare o pranzare con una pizza a 7 euro, massimo 12 euro se gourmet.

Anche la rivista Esquire ha elogiato questa città sostenendo che chiunque abbia intenzione di vivere in un luogo bello ed economico, qui potrà trovare un luogo ospitale, funzionale e soprattutto economico (caratteristiche che di questi tempi non gustano mai).

Anche dal punto di vista climatico, Bari è un’ottima scelta: è una città che offre temperature miti e un luogo dove poter vivere bene non costa molto. Chi lavora da casa potrebbe trovare la città un posto ideale. Anche il cibo è di una qualità superiore e tutto questo favorisce anche il buon umore.

In verità tutte le città site sulla costa sono città ideali per viverci. Senza contare che Bari offre tanti servizi, inoltre, i prezzi delle case sono abbordabili: l’affitto è più basso rispetto a tante altre città. Una meta più che valutabile considerando il fatto che i pro superano di gran lunga i contro.

Gestione cookie