Il miele sui capelli porta molti benefici ed è infatti il trucchetto usato dalle nonne. Con questo ingrediente avrai una chioma curatissima.
Il miele è una sostanza dolce prodotta dalle api. Viene prodotto grazie al nettare che le api raccolgono nei fiori che poi viene trasformato tramite una serie di passaggi in miele. Il miele è inoltre ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria. È poi facilmente digeribile poiché composto prevalentemente da zuccheri semplici.
In generale il miele giova a molti organi come il cuore ad esempio ma anche al fegato, al sangue, ai muscoli, ai reni, alle ossa e all’apparato digerente. È ottimo però anche da utilizzare in bellezza quando si preferisce utilizzare prodotti naturali, sulla pelle ma anche sui capelli.
Il miele può essere utilizzato solo oppure insieme ad altri ingredienti per agire sui capelli ma anche sul cuoio capelluto stesso. Ci sono varie tipologie di applicazioni e vari modi in cui il miele può essere utile per trattare i capelli. Nel prossimo paragrafo andremo a esaminare i vari casi.
Miele sui capelli: quando è utile
Il miele può essere utile in molti casi sui capelli. Aiuta nel combattere l’umidità ma allieva anche alcune condizioni infiammatorie del cuoio capelluto. Inoltre grazie alle sue proprietà va a agire proprio sui nutrienti che mancano ai capelli e al cuoio capelluto.
Se vi accorgete che i capelli cadono più del normale dovete rivolgervi al medico ma il miele potrà aiutarvi poiché ricco di proteine. Il miele è quindi ottimo per favorire la crescita delle cellule epiteliali e quindi dei capelli visto che queste cellule si trovano sul cuoio capelluto e compongono i follicoli.
Ma ancora il miele può aiutare i capelli a non spezzarsi. La cheratina da forza e si tratta di una proteina ed il miele come abbiamo detto ne è pieno. Poi si può utilizzare il miele in alcuni trattamenti per capelli come balsamo, maschere e schiarenti.
Il balsamo dona idratazione e il miele è indicato poiché ha le classiche caratteristiche che si trovano in un balsamo in commercio. Il miele abbiamo poi detto che può essere utilizzato come schiarente questo perché contiene glucosio e un enzima, il glucosio essodasi. Quest’ultimo si scompone in glucosio e rilascia perossido di idrogeno che va a schiarire la melanina, il pigmento che si occupa del colore dei capelli.
Maschere fai da te per capelli al miele
E poi le maschere al miele per mantenere i capelli più idrati. Degli impacchi quindi da fare prima dello shampoo. Solitamente le maschere per capelli al miele si combinano con altri semplici ingredienti. Eccone alcuni facilmente replicabili a casa.
- Maschera olio e miele: ideale per chi ha capelli indeboliti e sfibrati, nutre i capelli stressati. Basta mischiare 2 cucchiai di miele con 1 di olio di mandorle. Poi riscaldare leggermente prima di applicare sui capelli umidi e lasciare in posa con pellicola da cucina per almeno 15 minuti. Risciacquare e procedere con lo shampoo.
- Maschera yogurt e miele: per donare luminosità e corposità. Con questa maschera i capelli saranno più sani e resistenti. Basta unire 1 vasetto di yogurt bianco con 1 cucchiaio di miele e 1 di olio EVO. Mescolare bene, applicare sui capelli umidi e coprire con pellicola da cucina. Lasciare in posa per almeno 15 minuti e poi risciacquare e procedere con lo shampoo.
- Maschera aceto di mele e miele: adatto a chi ha la cute grassa. Basta amalgamare 50 ml di aceto di mele e 1 cucchiaio di miele. Massaggiare la maschera ottenuta su capelli umidi e lasciare in posa per almeno 15 minuti avvolta in pellicola da cucina. Risciacquare e procedere con lo shampoo.