Lavello in acciaio opaco, lucido come non mai con questo prodotto che hai già

Il tuo lavello di acciaio è opaco e fa sfigurare la tua bella cucina? Niente paura, potrai farlo splendere subito se usi un prodotto che agisce immediatamente e lo rende brillante. Non devi comprarlo, sicuramente lo hai già in cucina. Scopriamo di cosa si tratta!

Pulizia acciaio
Pulizia acciaio – lazio5stelle.it

Il lavello in acciaio è stupendo perché illumina la cucina, ma non è sempre brillante e dopo alcuni anni comincia ad opacizzarsi. Come renderlo brillante e splendente? Quali rimedi usare per dargli nuova vita?

Questo elemento della cucina è in assoluto fra i più importanti e va pulito e trattato con cura, scegliendo ingredienti che non lo aggrediscono e che non gli fanno perdere la lucentezza.

Purtroppo, però, a volte sono i detergenti aggressivi a causare l’opacità, per questo bisogna ricorrere ai metodi naturali, efficaci e non dannosi.  Ecco alcune soluzioni da preparare in casa con ingredienti economici per ottenere i migliori risultati possibili e far tornare il tuo lavello come nuovo!

La farina ottimo rimedio per il lavello

Un ingrediente di cui pochi conoscono l’efficacia nel far brillare il lavello in acciaio è la farina. Ecco come usarla per ottenere eccellenti risultati:

  • Pulisci con cura il lavello e asciugalo
  • Cospargilo tutto con la farina
  • Strofina la farina con un tovagliolo di carta o un panno morbido
  • Con uno straccio elimina la farina in eccesso, evitando che finisca negli scarichi

Devi fare attenzione perché i tubi potrebbero intasarsi. Dopo aver tolto la farina, risciacqua con acqua calda e tutto sarà brillante!

Bicarbonato e aceto bianco

Fra gli ingredienti efficaci per far brillare il lavello e che tieni sicuramente in dispensa troviamo il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco.

Il bicarbonato ha la capacità di rimuovere l’effetto opaco per via della sua delicata azione abrasiva. Per sfruttarne le potenzialità mescola un po’ di bicarbonato con dell’acqua fino a formare una crema e spalmala sul lavello di acciaio. Fai agire per 10 minuti, risciacqua e poi asciuga con un panno morbido.

Pulizia lavello
Pulizia lavello – lazio5stelle.it

Anche l’aceto ha eccellenti proprietà lucidanti e va usato versandone un po’ su un panno morbido in microfibra, da passare poi sul lavello in acciaio.

Pulire con cura e risciacquare con acqua tiepida, poi asciugare con un panno in microfibra eseguendo dei movimenti circolari. Entrambe le soluzioni lo renderanno brillante!

Olio di oliva e limone

Altri due ingredienti ideali per pulire il lavello opaco in acciaio sono l’olio d’oliva e il limone. L’olio di oliva è un lucidante naturale e per usarlo devi metterne alcune gocce su un panno in microfibra morbido, poi passarlo più volte sul lavello in acciaio, eseguendo dei movimenti circolari.

Lascia agire per qualche minuto e per rimuovere le tracce di olio strofina sul lavello un panno imbevuto di aceto bianco, infine asciuga con un panno asciutto.

Anche il limone ha proprietà sgrassanti e pulenti ed è un ottimo ingrediente per far brillare l’acciaio. Preparare una soluzione con il succo di due limoni e un litro di acqua, immergi un panno morbido e passalo sul lavello. Poi asciuga con della carta assorbente o con un panno asciutto e il lavello sarà lucidissimo!

Sapone di Marsiglia e alcol denaturato

Altri ingredienti efficaci per far brillare il lavello sono il sapone di Marsiglia e l’alcol denaturato. Ecco come preparare la soluzione con il sapone di Marsiglia:

  • Secchio con 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido

Mescolare il sapone con l’acqua e immergere nella soluzione un panno morbido, poi strofinare con esso il lavello fino a togliere gli aloni. Risciacquare con un panno imbevuto con acqua tiepida e asciugare la superficie con un panno asciutto.

Invece, per quanto riguarda l’alcol denaturato, va messo direttamente sulla superficie e distribuito con un panno in microfibra. Insistere sui punti dove ci sono macchie e aloni e poi asciugare, il lavello di acciaio sarà splendente!

 

Gestione cookie