Un fulmine colpisce un aereo e il tutto è ripreso da un video che, alla fine, fa il giro della rete: cosa è successo dopo.
In rete, ci sono tanti video divertenti ed interessanti che si possono fruire, grazie agli utenti che decidono di condividerli. Questo è il caso del video che ha fatto il giro del web, che mostra l’attimo in cui un fulmine ha colpito in pieno un aereo. Attimi di stupore e concitazione, racchiusi tutti in un filmato. Scopriamo, dunque, insieme cosa è successo in seguito.
Fenomeno affascinante della natura
Tra i fenomeni atmosferici più potenti e anche affascinanti, che hanno luogo in natura, possiamo sicuramente annoverare i fulmini, scariche elettriche violente ed improvvise che, di solito, possiamo vedere nel corso de temprali, proprio perché tra le nuvole o tra queste ultime e il suolo vi è un accumulo di cariche elettriche opposte.
Pertanto, tale scarica va a produrre una lampada di luce e, infine, un tuono che è il suono che produce.
Esistono, in natura, diverse tipologie di fulmini: c’è, ad esempio, quello nube-suolo che si verifica tra una nube e il terreno ed è quello più conosciuto e visibile.
Citiamo, poi, quello nube-nube che, per l’appunto, si sviluppa tra nuvole diverse, quello intranube che rimane confinato in una sola nube. A questi, poi, si affiancano il fulmine positivo che è quello più potente e raro, che finisce per colpire il suolo e quello globulare, anch’esso molto rare che ha luogo in qualità di sfera luminosa dal movimento lento.
Il fulmine può raggiungere una velocità di 300.000 km/se e trasporta con sé una corrente di decidine di migliaia di ampere, mentre la temperatura che arriva a riscaldare l’area circostante può arrivare anche a 30mila gradi centigradi.
Il fulmine che colpisce l’aereo: il video
Nel video che vi proponiamo nelle prossime righe, vediamo che un aereo di linea è colpito da un fulmine. A un primo sguardo, dunque, si vede solamente un leggero bagliore, ma – dando una occhiata più approfondita al filmato – vediamo che il fulmine, dopo aver colpito il velivolo, si schianta in terra. Il video:
Una scena davvero spettacolare, registrata tramite un filmato che, come potete immaginare, ha fatto rapidamente il giro del web.
Di solito, i fulmini colpiscono, in modo regolare, gli aeroplani che sono caratterizzati da una struttura metallica che, nei fatti, funge da conduttore di elettricità. Pertanto, la corrente si ritrova a scorrere sulla superficie della fusoliera per poi finire nel vuoto, senza raggiungere l’interno.
Un video sicuramente di grande impatto che ci fa comprendere, ancora meglio, come sia potente e forte la natura nelle sue molteplici espressioni, tanto affascinanti quanto turbanti, vista la loro forza.