Aspirapolvere che puzza di bruciato, non gettarla: il rimedio naturale

L’aspirapolvere è l’elettrodomestico forse più utilizzato nelle nostre case, ma a volte quando la utilizziamo fuoriesce un odora un po’ sgradevole. Questo può essere un problema, ecco perché bisogna stare attenti e intervenire subito. Ma come? Ecco qualche trucco da utilizzare.

aspirapolvere che puzza di bruciato
aspirapolvere che puzza di bruciato- lazio5stelle.it

L’aspirapolvere ha come obiettivo quello di rendere la casa più pulita e libera da peli, polvere e acari, avendo così sempre il pavimento pulito e scintillante.

A volte, però, durante l’utilizzo questa può cominciare a puzzare, anche di gomma bruciata, ma anche di altri sgradevoli odori. Perché accade questo e come risolvere? Non andate in allarme, non c’è bisogno di buttare l’aspirapolvere. Ecco il rimedio perfetto per risolvere.

L’aspirapolvere puzza: quali sono le cause?

Ci sono diversi motivi per cui un’aspirapolvere, dopo diverso tempo dal primo utilizzo, può cominciare a puzzare.

Aspirapolvere
Aspirapolvere – lazio5stelle.it

Questo capita, soprattutto, a chi ha un animale domestico, gatto o cane, e quindi ogni giorno si aspirano molti peli di animale, che possono portare un odore sgradevole all’interno dell’elettrodomestico.

Un altro motivo che può causare puzza nell’aspirapolvere è la cattiva manutenzione: infatti, se non si controlla periodicamente il nostro strumento, questo potrebbe puzzare di gomma bruciata.

Anche i filtri dell’aspirapolvere, poi, vanno cambiati periodicamente altrimenti anche questi pieni di polvere, acari, batteri, cominceranno a sprigionare una brutta puzza. Stessa cosa per i sacchetti che ci sono in diversi modelli di aspirapolvere, quando cominciate a sentire puzza, probabile che si debbano cambiare.

Ci sono poi altri motivi, come la possibile formazione di umidità, alcune parti troppo usurate e l’aspirazione di alcune sostanze molto puzzolenti.

Quindi, come fare a risolvere questo problema (oltre a cambiare filtri e sacchetti)?

I rimedi naturali contro la puzza dell’aspirapolvere

Uno dei rimedi naturali per pulire l’aspirapolvere e eliminare le puzze è il bicarbonato di sodio, che anche stavolta ci aiuta con le faccende domestiche.

Il bicarbonato, sappiamo bene, che ha grandi proprietà che eliminano gli odori e disinfettano. Se la vostra aspirapolvere ha il sacchetto, aspirate un cucchiaio di bicarbonato e vedrete che annienterà gli odori.

Stesso procedimento si può fare con la lavanda secca, uno dei fiori più aromatici e profumati che esistono. Aspiratela e vedrete che il vostro elettrodomestico sprigionerà un profumo gradevole.

Anche l’olio essenziale di timo è utile: cospargetene un po’ su un pugno di segatura e fate aspirare dall’aspirapolvere. L’olio essenziale, così, entrerà nei tubi dell’aspirapolvere fino ad arrivare al sacchetto.

Oppure, potete versarne qualche goccia nel filtro dell’elettrodomestico, così quando lo  accenderete sprigionerà un odore molto piacevole.

Oltre a questo rimedi naturali, ricordate sempre di svuotare spesso sacchetti e contenitori della polvere, in modo tale da avere sempre l’aspirapolvere pulita. Inoltre lavare e sostituire i filtri periodicamente, in modo tale da eliminare la polvere e gli acari accumulati.

In commercio ci sono anche deodoranti appositi per l’aspirapolvere, perle profumate o bastoncini da inserire nei sacchetti o nei contenitori della polvere. Questi sono utili, anche se non sono naturali.

Ora non avete più scuse per trattare al meglio la vostra aspirapolvere: con questi consigli, vedrete che questo elettrodomestico vi durerà molto di più e non correrete il rischio di doverlo gettare via.

Gestione cookie