Sapevi che per rifare il letto esiste un metodo che ti permette di perdere solo 1 minuto? Semplice, basta usare la tecnica del burrito, facile da eseguire e che ti permetterà di rifare immediatamente il letto. Scopriamo in cosa consiste e come eseguirla!
Esistono piumini e copripiumini di vari tipi e dimensioni, pratici, confortevoli, bellissimi da mettere sul letto per riscaldarsi e avvolgersi nella loro morbidezza. Questi fantastici elementi di corredo che si trovano oggi in tutte le case hanno però uno svantaggio principale, quello di non essere facili da gestire insieme.
Quando si cerca di mettere il piumino nel suo sacco chiunque ha difficoltà e serve l’aiuto di un’altra persona per poter completare l’operazione. Ma come fare quando si è soli? E quando non c’è tempo al mattino di rifare il letto? Esiste una tecnica, detta del burrito, che prende il nome da una pietanza messicana consistente in una tortilla di farina di grano farcita con carne di bovino.
Ma da essa prende solo il nome, perché all’interno del copripiumino devi mettere il piumino, arrotolato allo stesso modo. Scopriamo di seguito tutto quello che devi sapere per eseguire alla perfezione questo metodo!
Copriumini comodi e confortevoli
Da molto tempo i copripiumini sono entrati nelle nostre case e difficilmente ne sapremmo fare a meno. Infatti, sono perfetti per non lasciare scappare le lenzuola durante la notte e ritrovarsi con i piedi nudi e freddi.
In genere questo elemento di corredo utile e pratico permette di fare il letto eseguendo pochi gesti, tuttavia il problema maggiore sorge quando dobbiamo mettere all’interno il piumino. Se si tratta di modelli grandi e siamo da soli a svolgere questa attività è naturale non riuscire a portarla a termine.
Tuttavia, la difficoltà maggiore è al momento del risveglio, quando bisogna rifare il letto e bisogna mettere insieme piumino e copri piumino.
Fare il letto con piumino e copripiumino è complicato
A mettere in difficoltà molte persone nel rifare il letto è l’arrivo della stagione invernale, quando per proteggersi dal freddo è inevitabile l’uso di piumini e copripiumini. Questi due elementi sono quelli che creano maggiori complicazioni, perché sistemarli non è affatto semplice.
Soprattutto se non si ha tempo da perdere, lasciarli sul letto al mattino è una cosa che purtroppo accade spesso. Per fortuna esiste il trucco del burrito, un metodo che assicura risultati davvero eccellenti e permette di sistemare correttamente e senza ingombro piumini e copripiumini.
Se svolto in modo corretto, permette di mettere insieme le due cose senza fatica e in pochissimo tempo, appena in 1 minuto. Vediamo di seguito come eseguire il metodo burrito!
Come rifare il letto con il metodo burrito
Eseguendo questo metodo, rifare il letto sarà un gioco da ragazzi e puoi sbrigarti subito per andare al lavoro lasciando tutto in ordine. Ecco come devi fare:
- Gira al rovescio il copripiumino e mettilo sopra il letto, posizionando così l’apertura ai piedi del letto
- Poggia il piumone sopra il copripiumino, avendo cura di allineare bene gli angoli
- Comincia ad arrotolare il piumino e il copripiumino insieme dalla parte alta del letto, raggiungendo così i piedi del letto
- Infila il piumone nell’apertura del copripiumino e capovolgi i due capi del rotolo, una per volta, e poi rovescia i il copri piumino
- A questo punto capovolgi anche il centro del copri piumino
- Srotola il burrito dal basso verso l’alto e liscia le pieghe
Durante la procedura, come hai visto, è come se avessi avvolto piumino e copri piumino allo stesso modo di come si avvolge un vero e proprio burrito, specialità messicana caratterizzata dall’arrotolamento.
Quando sarà il momento di rimuovere il copripiumino per lavarlo, basterà ripetere l’operazione all’inverso (riavvolgendolo dall’alto verso il basso, ottenendo di nuovo un rotolo e poi rovesciandolo