Ecco un luogo incantevole in cui fare una piacevole passeggiata: non te ne pentirai

Se abiti a Roma non devi allontanarti troppo, ai piedi della città c’è tanta natura che aspetta solo di essere riscoperta.

Ma quanto è bello perdersi nella natura a pochi passi da casa? Chi abita a Roma sa bene quanto è fortunato perché basta prendere la macchina e allontanarsi di una mezz’ora dalla città per tornare in contatto con il verde e con tutte le meraviglie che il mondo ha da offrire.

Gite fuori porta Roma
Vacanze nel Lazio, luoghi incantevoli vicino Roma – lazio5stelle.it

Se siete alla ricerca di una gita fuori porta o di una vacanza che lasci il segno nel vostro cuore, il consiglio è quello di fare le valigie e raggiungere questa località. Apprezzata per i suoi paesaggi ma anche per la sua storia ricca di cultura.

Alla scoperta del Lazio, luoghi incantevoli ai piedi di Roma: perfetti per chi ama la natura

Insomma, se Roma è tra le città più belle del mondo, i suoi dintorni non sono certamente da meno. E voi siete mai stati ai Castelli Romani? Se non lo avete fatto è meglio che rimediate subito: lì è la natura a dominare la scena.

CASTELLI ROMANI. Immergetevi nel verde e perdetevi nella storia di Roma passeggiando per i Castelli Romani. Si tratta di un’area che da secoli è meta di pellegrinaggio per chi vuole allontanarsi dalla vita di tutti i giorni respirando un po’ di natura.

Cosa vedere ai Castelli Romani
Le bellezze del Lazio, ecco cosa vedere (Foto Ansa) – lazio5stelle.it

COLLI ALBANI. Chi ama la tranquillità deve conoscere l’altopiano dei Colli Albani, infinita distesa verde perfetta per chi ama gli animali. In particolar modo i cavalli e l’equitazione visto che è qui che si svolgono alcuni degli eventi più importanti del territorio.

LAGO DI CASTEL GANDOLFO. Se amate le avventure in acqua, oltre al relax che questo luogo sa offrire, dovete fare visita al Lago di Castel Gandolfo. Conosciuto anche con il nome di Lago Albano, qui è possibile dare vita agli sport nautici più disparati come SUP, canoa e molto altro.

LAGO DI NEMI. Rimanendo sempre in tema balneare, non perdete nemmeno l’occasione di visitare il Lago di Nemi, incantevole perché offre panorami per tutti i gusti. Se amate farvi il bagno oppure perdervi nei boschi, ma anche lasciarvi incantare dal suo affascinate borgo, questa è la meta che fa al caso vostro.

MONTE CAVO. Lasciando la valle e salendo sui monti, ecco che ci si imbatte nel Monte Cavo. Luogo pieno di natura e di storia visto che è da sempre una tappa fondamentale per chi si incamminava sulla Via Sacra con l’obbiettivo di raggiungere il Tempio di Giove Latino.

PARCO DEL TUSCOLO. Potete affidarvi alle visite guidate del fine settimana oppure esplorare il Parco del Tuscolo per contro vostro. Si tratta di un’area verde incredibilmente grande che al suo interno vanta boschi e resti archeologici che dovete assolutamente visitare se siete da quelle parti.

ROCCA DI PAPA. Sempre se siete dalle parti dei Castelli Romani non potete non fare visita all’incantevole borgo di Rocca di Papa. In questa ridente cittadina laziale il vecchio e il nuovo s’incontrano dando vita a qualcosa di unico. Anche qui la natura incontaminata non manca affatto.

Gestione cookie