È davvero il caso di visitare il bellissimo borgo dei mulini. Scopriamo, allora, dove si trova questo posto incantevole.
Quando si tratta di Italia, di certo, si può affermare con tranquillità che si parla di un Paese ricco di bellezze, storia e di cultura affascinanti. D’altra parte, all’interno dei confini italici si trovano assolutamente posti incantevoli.
Ciò, per l’appunto, lo sanno bene i migliaia di turisti che, ogni anno, scelgono, per l’appunto, proprio il Bel Paese per trascorrere delle piacevoli vacanze. L’Italia, in effetti, da Nord a Sud, regala sicuramente esperienze indimenticabili e degne di nota.
Comunque sia, i luoghi che bisognerebbe segnare in agenda non sono soltanto quelli più rinomati e più grandi, come, per esempio, le città d’arte. In realtà, i posti italiani che vale la pena di visitare sono tanti e anche quelli che, per dimensione, non competono con le metropoli.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo farvi scoprire un borgo davvero unico e senza tempo che, se non lo conoscevate già, vi conviene vedere al più presto. A questo punto, allora, è il caso di specificare di quale si tratta e darvi le informazioni necessarie. È davvero qualcosa che non bisogna perdere per nessuna ragione.
Dove si trova l’incantevole borgo dei mulini
IL Bel Paese, sia nelle zone settentrionali che meridionali, di sicuro, è pieno di bellezze che sarebbe meglio vedere almeno una volta nella vita. Così, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere il cosiddetto borgo dei mulini.
Ebbene, ci stiamo riferendo, nella fattispecie a Lozzo di Cadore, una ridente località veneta in provincia di Belluno e che possiede poco più di mille abitanti. Questo posto pittoresco deve il suo nome al fatto che, per svariato tempo, ha avuto tanti mulini.
Gli stessi, per l’appunto, utilizzano le acque del torrente Rin Rin per lavorare il ferro e il grano. Al giorno d’oggi, se vi trovate da queste parti, dovreste vedere assolutamente il percorso denominato La Roggia dei Mulini.
Quest’ultimo, in effetti, è una bella passeggiata idonea sia a grandi che piccini che inizia, per la precisione, dalla piazza e termina alla Borgata Prou. Il mulino che potrete ammirare, peraltro, ha ancora delle ruote di legno in funzione.
Tale camminata, in genere, può essere gradevole soprattutto nella stagione calda, dato che è un modo per rinfrescarsi in un luogo fascinoso e storico. Per di più, se vi alletta l’idea di banchettare immersi nella natura, sappiate che sono stati predisposti anche dei tavoli e delle panchine.
Infine, però, vi conviene visitare anche due attrazioni interessanti, cioè il Museo della Latteria e il Museo Ladino Diffuso. Insomma, si tratta di una meta da segnare in agenda per una prossima gita fuori porta.