C’è un momento preciso nel corso dell’anno in cui è consigliato tagliare i capelli. In questo modo cresceranno il doppio.
Pensare che i capelli crescano più velocemente in un determinato periodo dell’anno è una credenza popolare che non ha riscontri scientifici ma che in molti ritengono invece efficace. Nonostante non ci siano basi certe molti si affidano a studi vicini che riguardano invece foglie e rami.
Si pensa che tagliare i capelli nelle giornate di luna piena favorisca la crescita dei capelli. Non c’è però come abbiamo detto una dimostrazione scientifica di ciò. Molti però si basano sugli studi provati scientificamente fatti su foglie e rami che crescono più rapidamente in alcune fasi lunari.
La credenza molto probabilmente è legata all’acqua che in realtà è un elemento che costituisce anche i capelli e per questo potrebbe avere qualche verità all’interno di questa antica usanza. Ma quali sono le date che bisogna quindi preferire per tagliare i capelli e far si che questi crescano più velocemente?
Bisogna tagliare i capelli nei giorni dove la luna è piena: 12 novembre, 20 novembre e 28 novembre 2025.
Abbiamo detto quindi che in base alle fasi lunari i capelli potrebbero avere dei cambiamenti. Se tagliati mentre la luna è crescente si renderanno anche più forti e folti. Noteremo quando è questo periodo quando lo spicchio di sinistra è illuminato mentre la parte destra è scura.
Al contrario c’è anche chi è stanco della continua ricrescita dei capelli e anziché farli crescere più velocemente vorrebbe tanto farli crescere più lentamente. Questo magari per via dei capelli bianchi e della ricorrente tinta da fare.
In questo caso per evitare che i capelli crescano troppo velocemente si possono tagliare i capelli nella fase contraria ovvero nella fase di luna calante che solitamente si presenta nella seconda metà del mese.
Ma ci si può affidare alla luna anche quando bisogna fare tinte o meches. Si può infatti sfruttare l’influsso benefico della luna quando è crescente e programmare la tinta in queste giornate. Ricordiamo comunque che non c’è alcuno studio scientifico tra luna e capelli e ora resta a voi decidere se affidarvi alla luna oppure no!
Il Governo ha di nuovo cambiato le aliquote IRPEF per il 2025. Quali tasse pagheremo…
Non dovresti far mai asciugare queste 6 cose all'aperto: incorreresti in un errore che ti…
Se commettete uno specifico errore, mentre utilizzate la friggitrice da aria, potete mettere a rischio…
Al supermercato, raddoppia il prezzo di un prodotto molto amato: scopriamo di quale si tratta…
In molti si chiedono se sia legale installare videocamere a lavoro: la risposta potrebbe stupirvi.…
La muffa in casa si forma quando l'ambiente è umido, di per sé o per…