È conosciuto come “il borgo degli affreschi” ed è un museo a cielo aperto

Scopriamo questo piccolo gioiello italiani conosciuto come il borgo degli affreschi. È davvero un incanto.

Borgo italiano
Borgo italiano (lazio5stelle)

All’interno dei confini italici, di certo, ci sono migliaia di luoghi interessanti da scoprire e da visitare che, ogni anno, attirano la curiosità e l’interesse di tante persone provenienti da tutto il mondo.

D’altra parte, l’Italia è sicuramente famosa per le sue straordinarie bellezze sia a livello paesaggistico che culturale. In primis, i turisti, in genere, quando decidono di venire nel Bel Paese, di solito, scelgono le città italiane più popolari.

Così, per esempio, non può mancare Roma, cioè la nostra bellissima Capitale, ricca di storia e che possiede attrazioni imprescindibili tra cui la Basilica di San Pietro, in Vaticano, il Colosseo e la Fontana di Trevi.

Poi, ancora, ricordiamo Milano, nota come la metropoli della moda, che vanta lo straordinario Duomo, il Teatro della Scala. Naturalmente, in questa breve lista, è d’obbligo menzionare anche Napoli, Pisa e Torino. Insomma, l’Italia è davvero piena di luoghi incantevoli che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo soffermarci su un borgo in particolare che, proprio per una sua caratteristica speciale, non passa inosservato. Anzo, al contrario, si tratta di un vero gioiello.

Ecco dove si trova il ‘borgo degli affreschi’

L’Italia è sinomino di luoghi pittoreschi che lasciano senza fiato per la loro incredibile bellezza. In effetti, oltre alle grandi metropoli, all’interno dei confini italici ci sono alcuni piccoli borghi altrettanto ricchi di fascino.

Treglio, il borgo degli affreschi
Treglio, il borgo degli affreschi (lazio5stelle)

Così, in questa sede, poniamo l’attenzione su una località in particolare davvero degna di nota e che conviene segnare in agenda come prossima destinazione. Ci stiamo riferendo, quindi, a Treglio, un comune di meno di 2 mila abitanti che si trova in provincia di Chieti, in Abruzzo.

Nella fattispecie, Treglio, affacciato sulla valle del Feltrino, è noto anche come il ‘borgo degli affreschi’, poiché la cittadini in questione è particolarmente dipinta e colorata con la tecnica artistica in questione. I bellissimi disegni di questo museo a cielo aperto sono legati da un fil rouge. Infatti, vengono rappresentati soesso due specialità del posto, cioè, per l’appunto, il vino e l’olio.

Le decorazioni murali, peraltro, hanno origini molto antiche, dato che, per l’appunto, risalgono al periodo medievale. Inoltre, proprio a partire dall’anno 2000, Treglio organizza ogni anno la manifestazione denominata Treglio Affrescata. Quest’ultima è in pratica una scuola fatta per le strade e un laboratorio di pittura della durata di una settimana che attira migliaia di appassionati.

Insomma, qualora, per caso, non conoscevate Treglio e non vi è mai capitato di passarci, vi conviene farsi un pensierino, perché è davvero una località molto accattivante da non perdere e unica nel suo genere.

Gestione cookie