È davvero straordinario il forte che è stato individuato in un luogo specifico italiano. Vediamo, allora, dov’è.
Si possono ammirare, sia all’interno dei confini italici e in tante parti del mondo, svariate fortezze affascinanti che furono costruite dall’uomo molti secoli addietro.
In effetti, coloro che sono appassionati di storia e di costruzioni passate, di certo, potrebbero averne viste numerose nel Bel Paese e anche in altri contesti del pianeta.
Le fortezze sono, per la precisione, delle strutture ideate a scopo difensivo per tutelare il territorio circostante e le città da degli attacchi da parte dei nemici. Possiamo, per l’appunto, trovare svariati forti costruiti in epoche differenti.
Così, per fare soltanto qualche esempio, in Germania si trova uno dei castelli più famosi denominato Neuschwanstein. Tale costruzione fiabesca fu voluta dal re Ludwig II di Baviera, e, spesso e volentieri, è oggetto delle attenzioni dei turisti.
In Inghilterra, invece, si trova la celebre Torre di Londra, cioè una fortezza storica nei pressi del Tamigi e che, nel corso del tempo, è stata sede del palazzo reale o utilizzata per delle esecuzioni.
Comunque sia, nelle prossime righe, ci preme farvi conoscere un forte meraviglioso che si trova proprio in Italia e che, data la sua antichità, è sicuramente degno di nota.
Dove si trova l’antico forte abbandonato
Nel Bel Paese, da Nord a Sud, di sicuro, si ha la possibilità di rimirare tante costruzioni interessanti. Ebbene, una di queste è proprio il Forte Diamante che risale al 1758 ed è ormai abbandonato da tempo.
Tale affascinante fortezza, secondo gli esperti, si staglia al di sopra della cima del Monte Diamante il quale si trova a più di 600 metri s.l.m. In particolare, il Forte Diamante si trova nell’area del Comune di Sant’Olcese, in provincia di Genova.
L’edificio in questione è uno dei più interessanti della zona, e, nonostante sia molto panorami co, lo scopo di tale costruzione era quella difensiva per contrastare le incursioni provenienti dal Settentrione.
Inoltre, ai tempi il Forte Diamante lo ideò Jacques De Sicre e successivamente costruito anche da De Cotte e dal Maresciallo Flobert. L’opera, peraltro, potè essere effettuata grazie al marchese Giacomo Filippo Durazzo che donò ben 50 mila lire.
Il Forte Diamante è per di più testimone di alcuni fatti storici importanti. In primis, potremmo ricordare ciò che accadde durante l’Ottocento. Gli studiosi, infatti, raccontano che proprio nei pressi di questa fortezza ci fu un animato scontro tra le truppe francesi e austriache.
In questa battaglia, denominata Forte dei Due Fratelli, si ricorda anche la presenza del poeta Ugo Foscolo che peraltro venne anche ferito in quell’occasione. All’epoca il famoso scrittore aveva poco più di vent’anni e aveva appena ripubblicato la sua Ode a Bonaparte.