Non andare in Egitto per visitare le piramidi, ne abbiamo una anche noi: dov’è

Non c’è bisogno di andare in Egitto per ammirare le piramidi: in Italia, infatti, si possono visitare in una specifica regione. Ecco dove. 

piramidi
piramidi(lazio5stelle)

Anche se, in generale, quando parliamo di piramidi ci viene in mente, inevitabilmente, l’Egitto, c’è da dire che non si tratta dell’unica nazione al mondo dove è possibile ammirare tali costruzioni. In una regione italiana, infatti, si possono ammirare creazioni architettoniche simili, che hanno alle spalle storia e fascino da vendere. Scopriamo, dunque, insieme dove dobbiamo recarci.

Le piramidi ma in Italia: dove sono

Esistono tanti luoghi belli da scoprire, che – nei fatti – ricordano un po’ le piramidi costruite, millenni fa, dagli Egizi. In Toscana, infatti, nello specifico, troviamo un monumento misterioso, che ricorda un po’ le piramidi egiziane. Ci riferiamo, nella pratica, alla piramide di Bosco Isabella, che si trova nelle vicinanze di Radicofani. Tale monumento, anche se inusuale, si adatta perfettamente a contesto bucolico toscano.

La costruzione, inoltre, è circondata da cipressi ed ulivi, assumendo un’aura ancora più affascinante e misteriosa, che fa riferimento a un passato ancora tutto da scoprire.

Archeologo che studia lo scavo
Archeologo che studia lo scavo (lazio5stelle.it)

Secondo alcuni studiosi, infatti, pare che tale piramide fu costruita come luogo di culto o come monumento funebre, mentre altri sostengono che avesse una finalità astronomica. Ad ogni modo, tale monumento catalizza l’attenzione di storici e archeologici da tanti anni, in quanto particolarmente enigmatico.

Come è strutturato il monumento che somiglia alle piramidi d’Egitto

La struttura è composta da pietra e si erge su una base quadrata. Inoltre, presenta – come le piramidi egizie – una punta affilata. La piramide di Bosco Isabella si differenzia, però, dalle costruzioni egizie in quanto non è composta da corridoi o camere interne.

Per questo motivo, gli studiosi sono ancora più desiderosi di scoprire la storia e tutte le curiosità che si celano dietro a questo particolare monumento partorito dalla mente e poi dalle mani sapienti degli uomini di un tempo.

Al di là di tutte le supposizioni che si possono fare sulle origini della piramide toscana, c’è da dire che la stessa è incastonata su una collina della Val d’Orcia, dalla quale, dunque, è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante, caratterizzato da borghi medievali.

Piramide immersa nella natura
Piramidi immerse nella natura, simili a quelle dell’Egitto (lazio5stelle.it)

Per questo motivo, dunque, se si decide di andare a visitare questo luogo intriso di magia e mistero, si possono, nei fatti, anche fare altre esperienze particolari, visto che il posto in cui si trova è particolarmente bello e pronto per essere scoperto in ogni suo dettaglio.

In questo modo, dunque, si scopre un altro piccolo ma incantevole angolo del Belpaese che, come molti sanno, soprattutto i turisti, è ricco di luoghi preziosi da scoprire, ricchi di storia, cultura e tradizioni, che vanno imparate e preservate per le generazioni future.

Gestione cookie