Scopriamo quali sono i Paesi più sostenibili in assoluto e qual è la posizione del Bel Paese. Ecco chi è sul podio.
Il concetto di sostenibilità, di certo, negli ultimi tempi è diventato giustamente molto popolare, dato che, per l’appunto, è necessario garantire un futuro prospero per il pianeta Terra.
In particolare, il suddetto termine si riferisce alla capacità di riuscire a tutelare una certa qualità e produttività delle risorse. Così, per esempio, potremmo menzionare la protezione degli ecosistemi e della biodiversità, e, nondimeno, la diminuizione dell’inquinamento.
Nella fattispecie, dunque, le energie rinnovabili giocano un ruolo importante a riguardo, tra cui quella solare e quella eolica che, per l’appunto, contribuiscono a far diminuire le emissioni di gas serra.
Adottare una mentalità sostenibile, quindi, è fondamentale ormai per fronteggiare quelle che sono considerate come sfide a livello planetario. Pensiamo, a questo proposito, al chiacchierato fenomeno del cambiamento climatico che preoccupa non poco da qualche anno a questa parte.
Così, ogni individuo e ogni azienda dovrebbe avere un atteggiamento sostenibile per garantire il buon mantenimento della Terra e per non rovinare ulteriormente la stessa. Insomma, qualsiasi persona, a questo punto, è chiamata a rispettare l’ambiente e ad avere una certa consapolezza a riguardo.
La classifica dei Paesi più sostenibili. Dove si colloca l’Italia
Quando si parla di sostenibilità, di certo, non si può fare di tutta l’erba un fascio, dato che, per l’appunto, esistono differenze a livello planetario tra un Paese e l’altro. Ciò, è, quindi, dimostrato da una recente classifica pubblicata da Hemsol, una società che si occupa di energie rinnovabili.
A tal proposito, vediamo quali sono le nazioni che si collocano ai primi posti e che sono considerate, perciò, quelle ’più verdi‘ e rispettose dell’ambiente. Al momento, a primeggiare è la Norvegia, dato che possiede una quota alta di energie rinnovabili. A seguire, invece, troviamo l’Austria il terzo posto lo guadagna la Finlandia.
Per quanto riguarda l’Italia, purtroppo, non solo non occupa il podio, ma, per ora, non è presente nemmeno tra i primi dieci Paesi che vantano una spiccata sosteninibilità e un atteggiamento ecologico. Il Bel Paese, infatti, occupa soltato il 15esimo posto in classifica.
Comunque sia, perlomeno, se può consolare, l’Italia si trova davanti Paesi europei, tra cui la Francia che, infatti, occupa il 23esimo posto e la Spagna che è alla 21esima posizione. I Paesi considerati meno ecologici e sostenibili sono stati considerati la Romania, che occupa il 30esimo posto e il fanalino di coda è risultato essere Malta.
Insomma, soltanto da queste poche righe, si deduce che il Bel Paese ha ancora del lavoro da fare per migliorare il concetto di ecologia. Nella fattispecie, è il caso di porre assolutamente maggiore attenzione alle energie rinnovabili.