Italia, sbuca uno scontrino del 2002: quanto costava una cena in 5 in pizzeria

Uno scontrino del 2002 pubblicato sul Web ha davvero lasciato di stucco. Ecco perché. Davvero impresssionante.

Scontrino del 2002
Scontrino del 2002 (lazio5stelle)

In questi ultimi anni, di certo, si sono sollevate diverse polemiche in rete proprio a causa di alcuni particolari scontrini. In effetti, complice la crisi economica, il malcontento di numerosi clienti di alcuni ristoranti o bar non è mancato.

Anzi, al contrario, si può quasi affermare che quella dei cosiddetti ’scontrini pazzi‘ sia diventata una sorta di moda. Infatti, spesso e volentieri, capita che il conto totale a seguito di un pasto fuori casa faccia velocemente il giro il Web.

Ciò per il fatto che, in alcune circostanze, è capitato a degli avventori di dover affrontare un sovrapprezzo ingiustificato oppure dei costi che non si addicevano al banchetto consumato poco prima.

Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su di uno scontrino che, invece di lamentele, ha procurato in numerosi utenti una sorta di malinconica nostalgia. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a un biglietto della suddetta natura che risale a dei decenni fa e che ci ricorda quanto siano cambiati i prezzi. Vediamo, allora, nello specifico, di quale scontrino si tratta. Come si noterà, di certo, si potrebbe davvero rimanere di stucco dalla differenza con i giorni nostri.

Lo scontrino del 2002 con dei prezzi molto diversi

Quando si parla di scontrini, alle volte, succede di storcere il naso. D’altra parte, con l’abbassamento del potere d’acquisto, succede spesso di ritrovarsi, in dati frangenti, a dover far soffrire il nostro conto in Banca.

Pizzeria
Pizzeria (pexels) – lazio5stelle

Di seguito, però, più che sdegno, poniamo l’attenzione su di uno scontrino pubblicato sul Web che, più che sdegno, ci ha forse fatto sentire un po’ vecchi e meno fortunati di prima. In effetti, il biglietto, risalente al 2002, testimonia quanto i prezzi per una pizza e per delle bibite siano aumentati.

In particolare, lo scontrino in questione di un’estate di ben 22 anni or sono, ci rammenta che tempo fa pagavamo una pizza all’incirca 5 euro. Un prezzo che, d’altra parte, al giorno d’oggi si fa veramente molta fatica a trovare in qualsiasi pizzeria.

In questo caso, peraltro, erano cinque persone che si erano accerchiate intorno al tavolo del locale in questione, e, alla fine, avevano dovuto pagare una somma piuttosto bassa, cioè, per la precisione 34 euro.

Come forse c’era da aspettarselo, il post del nostalgico scontrino ha catturato l’attenzione di davvero milioni di utenti. Non sono mancati, infatti, like e paragoni con quello che si deve scucire attualmente.

Così, per l’appunto, c’è chi ha affermato aspramente che oggi non bastano più 50 euro per mangiare qualche pizza. Altre risposte, però, sembrano smentire la veridicità dell’immagine, scrivendo che già nel 2002 i prezzi erano più alti. Insomma, difficile ricordare i costi di quegli anni, ma, d’altra parte, le discrepanze ci sono anche per altri servizi e alimentari.

Gestione cookie