In Italia ci sono delle cascate davvero bellissime che non hanno niente da invidiare a quelle del Niagara. Ecco dove si trovano.
Ci sono alcune formazioni naturali che, da sempre, riscuotono un grande fascino. Ebbene, tra queste, per esempio, potremmo nominare proprio le cascate. I flussi d’acqua in questione, infatti, proprio perché si gettano a capofitto nel vuoto, creare dei panorami molto suggestivi.
Le cascate, in particolare, si formano nel momento in cui un fiume si muove sul bordo della roccia dura e si butta, in seguito, sopra a delle rocce più morbide. Inoltre, tali fenomeni, stando agli esperti in materia, sono dei processi geologici che possono durare anche milioni di anni.
Comunque sia, forse, non tutti sanno che ci sono varie tipologie di cascate. In breve, quindi, possiamo ricordare la cascata a velo, a piombo, a gradini, a ventaglio, e, per finire, a blocco. Naturalmente, peraltro, quando si parla di questi flussi d’acqua, spesso e volentieri, si pensa a quelle del Niagara. D’altra parte, quest’ultima è celebre per la sua grande portata d’acqua e per il suo salto a dir poco spettacolare.
Altre importanti cascate sparse nel mondo, per esempio, sono anche la Vittoria del Zimbabwe, la Iguazù in Argentina e la Angel del Venezuela. Ognuna di queste, infatti, merita di essere vista almeno una volta.
Le 3 cascate più spettacolari d’Italia
Nonostante in diversi Paesi esteri ci siano delle famose cascate, in realtà, sarebbe bene non sottovalutare nemmeno quelle che si trovano all’interno dei confini italici. Di seguito, dunque, illustriamo le più belle e le principali da non perdere.
A tal proposito, anzitutto ricordiamo le cascate del Toce, in Piemonte, che, con un salto di ben 140 metri si possono considerare alcune delle più interessanti delle Alpi. Per poter ammirare questo poderoso flusso d’acqua, quindi, è stato costruito un ponte di legno. La forza dell’acqua, peraltro, viene da molto tempo utilizzata per produrre elettricità.
In secondo luogo, poniamo l’attenzione sulle cascate dell’Acquafraggia, situata in Lombardia. Queste ultime, non a caso, si considerano un Monumento Naturale della zona lombarda. Il flusso d’acqua parte da più di 3 mila metri di altezza, dal Pizzo Lago, e in seguito si butta verso il fondovalle. È possibile ammirare questo bel fenomeno dalla sommità, percorrendo un sentiero tra una rigogliosa vegetazione.
Per ultime, ma non meno importanti, menzioniamo le cascate delle Marmore che si trovano in Umbria. Si tratta, per di più, della colonna d’acqua più alta d’Italia ed è indicata, per l’appunto, come Patrimonio dell’Umanità. In effetti, non a caso, tale famosa cascata, nel corso del tempo, è stata persino oggetto di attenzione di artisti e letterati. Al giorno d’oggi, però, serve soprattutto come alimentazione di centrali idroelettriche. Se siete curiosi, è possibile ammirarle a orari prestabiliti.