Il fiume sotterraneo navigabile più lungo d’Europa si trova proprio qui

È proprio questo il fiume sotterraneo più lungo che si possa navigare. Davvero bellissimo. Segnatevelo in agenda.

Fiume sotterraneo
Fiume sotterraneo (lazio5stelle)

I fiumi sono corsi d’acqua naturali sicuramente molto diffusi in tutto il mondo. Gli stessi, per l’appunto, tendono a trasportare acqua dolce per farla confluire, per esempio, nei laghi o nei mari. Inoltre, si tratta di qualcosa di importante per l’ecosistema.

Infatti, i fiumi sono in grado di offrire un habitat adatto per numerose specie e rappresentano anche una buona fonte di risorse idriche per l’uomo. Ci sono, peraltro, alcune caratteristiche specifiche che definiscono un fiume.

Senza entrare troppo nello specifico, quindi, possiamo ricordare alcuni elementi fondamentali. Così, cominciamo con la sorgente che è proprio il punto di origine del fiume che, sovente, è si trova in zone collinari o montuose.

Poi, ancora, il canale dove scorre un fiume viene definito con il termine di letto e gli affluenti, invece, sono dei corsi d’acqua di dimensioni più ridotte che vanno a immettersi in quello principale. Infine, si considera la foce il punto in cui un fiume, a sua volta, confluisce in acque maggiori, tra cui altri laghi oppure i mari e gli oceani.

Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su un fiume sottorraneo in particolare che, data la sua bellezza e lunghezza, sarebbe il caso di visitare almeno una volta nella vita. Vediamo di quale si tratta.

Il fiume sotterraneo più lungo d’Europa: ecco qual è

I fiumi sotterranei sono dei corsi d’acqua che, per l’appunto, si muovono sotto la superficie terrestre, e, di solito, si formano grazie all’infiltrazione dell’acqua piovana. Tali fiumi, peraltro, possiedono un ruolo principale nella formazione di grotte e possono anche incrementare delle sorgenti.

Grotte di San José
Grotte di San José (lazio5stelle)

A questo proposito, però, vorremmo porre l’attenzione su quello che è considerato a tutti gli effetti il fiume sottorraneo davvero incantevole e che probabilmente può essere una meta vacanziera davvero affascinante.

Il flusso d’acqua in questione, nello specifico, si trova in Spagna, nella provincia di Castellón, e, per la precisione, nell’amena località di Vall d’Uixó. In questo posto, quindi, ci sono le belle Grotte di San José che è possibile visitare a degli orari e giorni stabiliti.

Tali grotte possiedono una lunghezza di oltre 2 mila metri e conservano il fiume più lungo d’Europa. In particolare, se la meta vi incuriosisce, al momento è possibile effettuare un tranquillo giro in barca e anche un percorso a piedi di circa 200 metri. La grotta, nel corso del tempo, è stata è stata dotata di luci a LED e sono preservati all’interno anche alcune incisioni preistoriche.

Insomma, qualora vogliate vivere un’esperienza fascinosa a contatto con la natura, e della durata di 45 minuti, di certo, non potete rinunciare a questa fantastica destinazione spagnola. Ne uscirete davvero impressionati.

Gestione cookie