In alcuni Paesi è bene stare molto attenti, perché ci sono diversi borseggiatori. Anche l’Italia non è da meno.
Il borseggio è una tipologia di furto, di certo, non tipico soltanto dell’era moderna. Anzi, al contrario, si tratta di una disonesta tecnica che ha attraversato i secoli e che, nel corso del tempo, è diventata sempre più sofisticata.
In effetti, anche al giorno d’oggi bisogna stare particolarmente attenti, soprattutto quando ci si trova in mezzo a tante persone, per esempio, in metropolitana o in una strada di una grande città. D’altra parte, le metropoli, per definizione, sono popolate da cittadini di qualsiasi provenienza, e, per questo motivo, è purtroppo facile incappare in ladri e malfattori.
A tal proposito, è opportuno ricordare che i borseggiatori, in genere, sfruttano la potenziale distrazione di una certa vittima, magari, per frugargli nella borsa, nello zaino o nelle tasche. Insomma, la prudenza non è mai troppa quando, per l’appunto, si ha a che fare con una folla indistinta o un gruppo di maleintenzionati.
Così, per evitare il più possibile di essere derubati, di sicuro, in primis è opportuno tenere gli oggetti di valore, come, per esempio, il portafoglio e il cellulare, all’interno di tasche interne o in punti poco raggiungibili.
Ecco quali sono i Paesi con più borseggiatori
Il borseggio è sicuramente un fenomeno che, anno dopo anno, non si è mai arrestato. Oggigiorno, peraltro, secondo gli esperti, i ladri sarebbero diventati ancora più abili nel sfruttare la disattenzione delle persone. Per di più, di questi tempi, quando ci si trova a piedi o su dei mezzi di trasporto, spesso non si fa caso a ciò che ci circonda.
Ciò è dovuto al fatto che, magari, siamo concentrati sul nostro cellulare, magari per mandare dei messaggi o per giocare con un’app. Insomma, è anche questa una circostanza che i malintenzionati tendono a sfruttare. Per questo motivo, quindi, soprattutto se si è in mezzo a una folla, è essenziali non distrarsi in maniera eccessiva.
A questo proposito, una rivista britannica ha recentemente voluto sciorinare alcuni dati riguardo al borseggio, analizzando le segnalazioni e le recensioni dei turisti inglesi. Ebbene, purtroppo, si deve tenere presente che è proprio l’Italia a essersi guadagnata il triste primato. Infatti, sono state oltre quattrocento le segnalazioni che denunciavano un furto all’interno dei confini italici.
In particolare, stando a quanto è riportato, le aree meno sicure sono la zona Duomo a Milano, a Firenze, invece, è la Galleria degli Uffizi e, per finire, nella Capitale bisogna fare attenzione nei pressi della Fontana di Trevi e del Colosseo.
Al secondo posto della classifica, invece, si attesta la Francia, con, per l’appunto, circa duecentocinquanta segnalazioni della suddetta natura. Insomma, a questo punto, se ne deduce che è assolutamente importante rendersi conto di dove ci si trova e, di conseguenza, prendere le dovute precauzioni.