Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e particolari: il procedimento da attuare.
In casa, sicuramente utilizziamo molte bottiglie in plastica per portare in tavola acqua, Coca-Cola, ma anche aranciata e altre tipologie di bevande. Certamente, una buona pratica è quella di riciclare la plastica, al fine di donarle una nuova vita e rispettare, di conseguenza, l’ambiente ma, in alcuni casi, possiamo anche decidere di utilizzare i tappi delle bottiglie per realizzare delle idee creative ed originali. Scopriamo, dunque, insieme come usarli per creare qualcosa anche di utile.
Tappi di bottiglia, come usarli per realizzare idee creative
I tappi di bottiglia – che siano in plastica, in sughero o in altri materiali – possono essere utilizzati per creare delle creazioni fai-da-te, utili e anche belle da vedere, da esporre in casa. In questo modo, dunque, si può dare una nuova immagine a oggetti e materiali di scarto.
Basta, semplicemente, un po’ di fantasia e un pizzico di manualità, per creare oggetti che possono avere anche una certa verve artistica. Con i tappi di bottiglia, ad esempio, si possono creare vasi o cestini, nei quali è possibile riporre i fiori, sia freschi che di plastica.
Inoltre, possiamo realizzare anche dei piccoli giocattoli, utilizzando, oltre ai tappi, anche cannucce, stoffa, bottoni e perline, nonché fili di lana, utili anche ad assemblare un portachiavi.
Altre idee originali da mettere in pratica
Oltre alle idee che vi abbiamo fornito nelle righe precedenti, c’è da dire che con i tappi di bottiglia si possono anche realizzare, ad esempio, calamite colorate, aggiungendo dei magneti dietro al tappo, in modo che possano aderire alle superfici, ad esempio a quelle del frigorifero.
Prima di attaccare le calamite con la colla adatta al tappo, potete conferire un tocco di colore a quest’ultimo, magari decorandolo o colorandolo, in modo da dare un tocco di allegria alla cucina.
Passiamo, pi, alla creazione di gioielli, ad esempio collane, anelli e bracciali, nonché orecchini che potranno dare una sferzata di originalità e creatività personale al look di tutti i giorni. Per i più creativi, c’è da dire che, in tale contesto, la fantasia non ha limite.
Infatti, con i tappi delle bottiglie è possibile anche realizzare dei mosaici, che – nei fatti – rappresentano delle vere e proprie opere d’arte da esporre in casa: vedrete che, alla fine, avrete tanti complimenti da parte di amici e familiari. Inoltre, si possono creare dei simpatici segnalibri, ma anche un tappetino da bagno per il quale, però, è meglio utilizzare i tappi in sughero, che – di solito – sono presenti sulle bottiglie in vetro di vino, champagne e altre bevande alcoliche.