In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo si è fermato: ecco dove si trova.
In Italia, esiste un borgo molto particolare, abitato da sole 5 persone, che catalizza l’attenzione non solo degli italiani stessi, ma anche dei turisti che lo scelgono come meta presso la quale trascorrere le proprie vacanze. In questo modo, dunque, questo paesino incantevole ha ripreso vita grazie all’afflusso turistico. Scopriamo, dunque, insieme di quale si tratta e dove si trova.
Il borgo abitato da sole 5 persone: dove si trova
Nel nostro Paese esiste un borgo nel quale vivono solamente 5 persone: ci riferiamo, nello specifico, a Stramare, un borgo incantevole che sta catalizzando, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti da tutto il mondo. Infatti, sul posto arrivano turisti americani, danesi, inglesi e neozelandesi.
Pertanto, nonostante sia sostanzialmente disabitato, Stramare è un luogo in cui si sceglie sempre più spesso di passare le proprie vacanze.
Un bel cambiamento, considerando che fino a una quindicina di anni fa il borgo era totalmente dimenticato e le sue case sostanzialmente vuote. Il paesino, infatti, era avvolto da una nube di silenzio che – però – alla fine, poi, è stata disciolta da questa ondata di turismo inaspettata. Pensate che la chiesa è aperta solamente nelle festività ufficiali.
Il turismo inaspettato nel paesino dimenticato
Cinque anni fa però le cose iniziano a cambiare quando Mariano Lio ha deciso di acquistare due vecchie case presenti sul posto, trasformandole in un bed and breakfast.
In questo modo, dunque, fino a quel momento dimenticato, riprende a vivere in maniera del tutto inaspettata, diventando una meta turistica che ha attratto principalmente turisti oltreoceano e anche dall’Europa.
In un primo momento, però, le aspettative non erano così alte, in quanto si teneva anche in considerazione il fatto che Stramare fosse un borgo totalmente caduto nell’oblio.
I risultati però sono andati oltre le aspettative e il borgo alla fine si è popolato in totale di 5 abitanti, compreso Mariano Lio. Come si può facilmente immaginare, però, il paesino si anima, sostanzialmente, grazie alla presenza dei turisti. Questi ultimi rimangono sul posto mediamente circa quattro giorni.
Come ha spiegato Lio, “La mia passione, da sempre, dalla nuova vita a cose che sembra aver perso il proprio valore. Vale per gli oggetti, per i documenti e in un certo senso, anche per le case“.
Pertanto, con il lavoro fatto ha trasformato questo borgo in una meta appetibile sul piano turistico e per questo motivo, come sottolinea lo stesso Lio, ha provato una grande “soddisfazione“, nel poter dare una nuova vita a un posto che, nei fatti, era diventato fantasma.