Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova e quali sono le sue caratteristiche.
In gran parte del mondo, di certo, nel corso del tempo sono stati costruiti diversi ponti, di differente fatture e dimensione, soprattutto per motivi pratici e per permetterci di spostarci più agevolmente.
In effetti, i ponti sono delle strutture piuttosto interessanti che riescono a collegare dei luoghi separati tra di essi e sono anche il simbolo del progresso ingegneristico e architettonico. Inoltre, ogni ponte possiede una propria storia e una funzione apposita.
In particolare, oltre alle suddette strutture che fungono prettamente da collegamento, ci sono anche quelle che attraversano i secoli e che sono, quindi, diventate degli emblemi culturali e storici dei posti in cui si trovano.
I ponti, peraltro, in certi casi si possono persino definire come delle vere e proprie opere d’arte, dato che, per l’appunto, regalano un tocco di bellezza e di design al paesaggio che li circonda. A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su di un ponte specifico che è stato definito come quello più lungo a livello planetario. Vediamo, dunque, nello specifico, di quale si tratta e quali sono le sue caratteristiche.
Qual è il ponte più lungo del mondo
Sia all’interno dei confini italici che nel resto del mondo, di sicuro, oggigiorno possiamo trovare numerosi ponti. Comunque sia, ce n’è uno in particolare che, proprio per le sue straordinarie dimensioni, è famoso per essere il più lungo.
Ci stiamo riferendo, quindi, al Çanakkale Bridge 1915. Quest’ultimo, nella fattispecie, ha il compito di collegare l’Europa all’Asia e che ci aiuta a ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza. L’altrimenti detto ponte sullo Stretto dei Dardanelli, d’altra parte, è un’opera ingegneristica davvero stupefacente e piuttosto recente.
Infatti, la struttura in questione è stata inaugurata soltanto nel 2022 ed è, anche per questo motivo, un simbolo della nostra modernità. Il Çanakkale Bridge, nella fattispecie, possiede una lunghezza di oltre 4 mila metri e una campata centrale di più di 2 mila metri. Una struttura che, date le sue caratteristiche appena riportate, è riuscito a superare il famoso nipponico Ponte dello stretto di Akashi.
A questo proposito, in effetti, nel momento dell’inaugurazione del ponte sospeso, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che la Turchia, grazia a questa maestosa opera, ha, di certo, superato il primato del Giappone.
Inoltre, con l’altezza delle torri della struttura in questione di 318 metri, si vuole ricordare il 18 marzo. Questa data, infatti, omaggia, per l’appunto, i caduti di Gallipoli. Insomma, si tratta di una sfida di ingegneria assolutamente riuscita e che ha richiesto più di 120 mila tonnellate di acciaio e ben 2 miliardi di dollari.