Per le strategie da attuare per proteggere i muri di cassa dalla pioggia in inverno. I metodi per proteggere le facciate esterne.
L’inverno può essere una stagione che mette a dura prova gli edifici, soprattutto quelli più vecchi, più soggetti all’azione delle piogge e della umidità relativa. Si possono, effettivamente, affrontare dei problemi alquanto importanti quali crepe, batteri e muffe, che rendono, in effetti, i muri interni più vulnerabili. D’altronde, bisogna considerare che gli stabili più datati non sono coibentati e – per questo motivo – disperdono più calore e accusano maggiormente gli effetti della pioggia. Scopriamo, dunque, insieme quali soluzioni attuare al fine di proteggere le mura di casa.
Proteggere i muri di casa da pioggia e umidità
Con le piogge e l’umidità, i muri possono accusare diverse tipologie di problematiche, tra le quali possiamo annoverare i rigonfiamenti, ma anche il distacco di intonaci e di malte, fessure, alghe, muffe e anche efflorescenze.
Non mancano, in questo elenco, anche le infiltrazioni che sono molto nocive per coloro che vivono in appartamento o casa. Per questo motivo, dunque, è bene correre ai ripari al fine di salvaguardare la propria abitazione.
D’altronde c’è da dire che i muri infiltrati possono diventare più deboli ed essere principale causa di dispersione del calore all’interno dell’abitazione. Per questa ragione, dunque, si possono notare anche incrementi, anche importanti, sulle fatture energetiche.
Le soluzioni da mettere in pratica
In questa ottica, dunque, è molto importante salvaguardare i muri di casa al fine di evitare danni ancora più ingenti. In caso di umidità e muffa possiamo adottare soluzioni anche fai da te, prima di chiamare esperti del settore per farci fare un preventivo, ammesso che il danno riscontrato non sia grave.
In tal senso, dunque, possiamo applicare delle malte idrofughe o rivestimenti esterni, ad esempio l’ardesia, in modo da poter proteggere il muro dagli agenti esterni.
Se, invece, riscontriamo delle crepe o degli scollamenti sui muri, è bene chiamare un esperto, in modo tale da avere una riparazione professionale che duri nel tempo: in questo caso, infatti, le pareti andrebbero impermeabilizzate.
Se il danno è particolarmente grave, tanto da riscontrare un pericolo di rischio su tutto l’edificio, a quel punto bisogna intervenire con operazioni di risanamento, nonché di riqualificazione edilizia, in modo da poter garantire sicurezza e protezione a tutti i condomini.
D’altronde bisogna anche considerare il fatto che sono attivi ancora alcuni incentivi quali l’Ecobonus e il Superbonus, che possono essere molto utili in caso si decida all’unanimità di effettuare ristrutturazioni su tutto l’edificio.
Oltre ai lavori di efficientamento più grandi, è possibile anche risparmiare in bolletta acquistando degli apparecchi casalinghi, che siano sostenibili dal punto di vista ambientale.