Se vi piacciono i momumenti storici, allora, dovete assolutamente vedere la colonna italiana più bella. Ecco dov’è.
L’Italia, di certo, oltre a essere conosciuta in tutto il mondo per l’ottima enogastronomia e l’eccellente moda, in realtà affascina migliaia di turisti anche proprio per l’indiscussa varietà di monumenti storici e culturali.
In effetti, il Bel Paese è davvero ricco di reperti molto interessanti che fanno riferimento a diverse epoche e che si rendono eccezionali testimoni delle antiche civiltà che sono venute prima di noi, come, per esempio, quella della popolazione Romana.
A tal proposito, peraltro, sarebbe difficile in poche righe a esaurire l’argomento in maniera soddisfacente. Per questo motivo, quindi, menzioniamo soltanto alcuni dei più importanti monumenti all’interno dei confini italici. Così, per esempio, possiamo ricordare il Colosseo posto nella Capitale, cioè l’iconico anfiteatro dell’antica Roma.
Poi, ancora, è d’obbligo citare il Duomo di Milano, una maestosa cattedrale gotica che, per l’appunto, attira da sempre per la sua straordinaria bellezza e per le sue grandi dimensioni. Un altro anfiteatro romano molto interessante è l’Arena di Verona. La torre di Pisa, peraltro, grazie alla sua particolare inclinatura, è famosa in tutto il mondo.
Comunque sia, nelle prossime righe, voremmo soffermarci su una delle colonne italiane più belle e che, di sicuro, vale la pena vedere di persona almeno una volta nella vita. Vediamo, allora, di quale si tratta.
La colonna più bella d’Italia. Ecco qual è
All’interno dei confini italici possiamo trovare davvero numerosi templi, appartenenti a differenti epoche storiche. In questa sede, però, vogliamo porre l’attenzione su di una famosa colonna dall’aspetto davvero eccezionale.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a Capo Colonna, cioè un promontorio e un sito archeologico fascinoso nei pressi di Crotone, in Calabria. In quest’area, quindi, è rimasta soltanto una colonna rimasta del tempio di Hera Lacinia.
Il suddetto santuario, in tempi remoti, era considerato uno dei più noti della Magna Grecia. La bella colonna fa parte dei resti del luogo di culto in questione il quale conservava anche preziosi oggetti votivi. Al giorno d’oggi, questi ultimi sono posti all’interno del Museo Archeologico di Crotone.