Guadagnano 10 milioni di dollari grazie al metal detector: la scoperta

Un gruppo di archeologi è riuscito a recuperare ben 10 milioni di dollari. Ecco come hanno fatto. Un vero tesoro.

Cassaforte
Cassaforte (lazio5stelle)

L’archeologia è una scienza ormai praticata da parecchio tempo e che ha lo scopo di studiare le culture umane, analizzando i resti lasciati da civilità del passato. Così, sia che si tratti di manufatti che di strutture, i professionisti del settore possono capire meglio chi erano e come vivevano i nostri avi.

Il campo interessante in questione, peraltro, esisteva già migliaia di anni fa, ma l’archeologia moderna, passo dopo passo, si è evoluta, sviluppando metodi scientifici di scavo e di analisi migliori e più precisi.

A tal proposito, per esempio, le teconologie maggiormente sofistificate che abbiamo oggigiorno fanno uso del telerilevamento e della fotogrammetria. Comunque sia, se si possiede anche soltanto un metal detector, di certo, è possibile riuscire a recuperare qualcosa di prezioso.

In effetti, i suddetti dispositivi ci permettono di rilevare tutti quegli oggetti che si trovano in punti nascosti o sottorranei del pianeta Terra grazie alle onde elettromagnetiche emesse. In particolare, di seguito, vogliamo raccontare ciò che ha recuperato un gruppo di appassionati di archeologia. Infatti, questi ultimi hanno deciso di far conoscere il tesore trovato, caricando un video su Youtube.

Un gruppo di archeologi ha trovato ben 10 milioni di dollari. Ecco come

Nell’era dei social e di internet, di certo, è possibile venire a conoscenza di molte informazioni. Nella fattispecie, di seguito, vogliamo soffermarci su ciò che ha trovato un gruppo di archeologi. Gli stessi, infatti, possiedono un canale su YouTube dove vedere a migliaia di utenti tutto ciò che riescono a recuperare.

Banconote
Banconote (lazio5stelle)

In particolare, gli appassionati di archeologia in questione fanno uso principalmente di un metal detector il quale, alle volte, gli permette di fare delle scoperte davvero eccezionali. Nel caso specifico, come si nota dall’immagine posta poco sopra, il gruppo è riuscito a scovare sotto al terreno una sorta di cassaforte.

Ebbene, il contenitore, a quanto pare era piuttosto pesante, così gli archeologi hanno utilizzato una ruspa per fare in modo di sollevarlo. Quando la cassaforte è stata aperta, quindi, hanno trovato un vero e proprio tesoretto.

Infatti, il video, oltre a delle banconote, mostra la presenza di alcuni oggetti interessanti, tra cui dei CD-ROM, un cellulare di colore argento, un lucchetto e un mazzo di chiavi. Insomma, da ciò che si nota, di certo, queste cose recuperate dovevano essere appartenute a una persona dell’epoca moderna. Non si sa, però, il motivo per cui la cassaforte in questione sia stata sotterrata.

Fatto sta che gli archeologi hanno potuto mettere le mani su qualcosa di valore, soprattutto per quanto riguarda i soldi cartacei. Tuttavia, alcuni utenti, nello spazio dedicato ai commenti, hanno affermato che le banconote potrebbero essere false.

Gestione cookie