Quale metodo usi per sfiatare i termosifoni? Sapevi che esiste un modo per sfiatarli che ti farà risparmiare? Proprio così, impara a farlo e potrai affrontare la stagione invernale con maggiore tranquillità, abbassando i costi delle bollette. Ecco il metodo corretto per sfiatare i termosifoni!
Quando sta per avvicinarsi la stagione invernale è d’obbligo cominciare a pensare allo stato dei termosifoni della propria casa. Infatti, grazie ai caloriferi presenti ormai in tutte le abitazioni, è possibile stare in ambienti caldi e confortevoli, senza soffrire il freddo.
Soprattutto nelle zone dove le temperature si abbassano anche sotto lo zero, i termosifoni rappresentano la soluzione ideale per assicurare il massimo comfort nelle case, ma a causa dei rincari dell’energia e i costi elevati delle bollette molti hanno paura di spendere cifre esagerate usando i caloriferi. Come fare per risparmiare? Innanzi tutto devi sapere che i caloriferi per farti risparmiare devono essere perfettamente funzionanti e garantirti un’ottima resa.
Questo vuol dire che i dispositivi, per abbassare i costi delle bollette, devono poter riscaldare gli ambienti con minor acqua possibile e in tempi brevi. Come tutti sappiamo, di recente i prezzi del gas sono schizzati alle stelle e difendersi dai costi eccessivi è difficile, tuttavia esistono dei trucchetti che possono far risparmiare anche tanto, basta saperli mettere in atto.
Uno di questi è la procedura per sfiatare i termosifoni, che se eseguita correttamente permette di farli funzionare meglio e di abbassare quindi i costi delle bollette. Scopriamo come eseguire questa procedura.
Come sfiatare rapidamente i termosifoni
Esiste un modo rapido per sfiatare i termosifoni, ma prima di eseguire la procedura devi verificare che siano spenti. Spegnere la caldaia è una precauzione necessaria in modo da evitare eventuali rischi.
Poi devi procurarti un secchio oppure una bacinella e posizionarla sotto il calorifero. La bacinella ti permetterà di raccogliere l’acqua che uscirà dal termosifone.
Dopo aver svolto questa operazione prendi una chiave inglese per aprire la valvola, del lubrificante da usare se questa risulta incastrata e qualche canovaccio per pulire eventuali sbavature.
Apri la valvola e senti l’aria che fuoriesce
La valvola si trova solitamente nella parte superiore del termosifone ed è facilmente riconoscibile perché presenta un piccolo foro rotondo. Abbi cura di tenere il canovaccio contro la parete per proteggerla dagli spruzzi d’acqua e metti nel frattempo la bacinella sotto la valvola.
A questo punto metti la chiave per il radiatore nella valvola e girala lentamente in senso antiorario. Di solito è sufficiente compiere un quarto o mezzo giro e avvertirai un sibilo non appena l’aria esce dal calorifero.
Fai attenzione a non aprire la valvola oltre quanto consigliato, in modo da far uscire meno acqua possibile dal radiatore.
Chiudi la valvola e riaccendi la caldaia
Una volta aperta la valvola e fatto fuoriuscire l’aria dal calorifero, attendi qualche minuto che esca parte dell’acqua di riscaldamento e provvedi a richiudere la valvola.
Per chiuderla devi girare la chiave del radiatore in senso orario. Presta attenzione a chiudere la valvola senza stringerla eccessivamente perché potrebbe danneggiarsi.
A questo punto è giunto il momento di riaccendere la caldaia. Esegui l’operazione di sfiatamento in tutti i termosifoni presenti in casa e svolgi questo compito almeno una volta l’anno, in particolare quando stai iniziando ad utilizzarli.
Cosa fare se la pressione della caldaia si abbassa
Potrebbe accadere che dopo aver effettuato la procedura per sfiatare i termosifoni si abbassa la pressione della caldaia. Per controllarne lo stato osserva il manometro che si trova al suo interno.
In alternativa, potrebbe essere necessario riempire l’acqua di riscaldamento per portare ai livelli corretti la pressione della caldaia. Per sicurezza, controlla se i termosifoni della tua casa si stanno riscaldando tutti alla stessa maniera.
Nel caso hai dei problemi per eseguire l’operazione di sfiato dei caloriferi contatta l’assistenza e un tecnico esperto verrà a casa tua per effettuare la procedura.