Mani+piene+di+rughe%2C+ringiovanirle+%C3%A8+facilissimo%3A+3+gocce+di+questo+ed+%C3%A8+fatta
lazio5stelleit
/2024/12/15/mani-piene-di-rughe-ringiovanirle-e-facilissimo-3-gocce-di-questo-ed-e-fatta/amp/
Mani+piene+di+rughe%2C+ringiovanirle+%C3%A8+facilissimo%3A+3+gocce+di+questo+ed+%C3%A8+fatta
lazio5stelleit
/2024/12/15/mani-piene-di-rughe-ringiovanirle-e-facilissimo-3-gocce-di-questo-ed-e-fatta/amp/
Curiosità

Mani piene di rughe, ringiovanirle è facilissimo: 3 gocce di questo ed è fatta

Le mani piene di rughe dicono tutta la verità sulla nostra età e sullo stile di vita che conduciamo.

Mani rugose – Lazio5stelle.it

In particolare, a spifferare ogni cosa è il dorso delle mani perché quando si invecchia, è lì che appaiono sin da subito profonde screpolature, rughe e disidratazione. In questo punto però è difficile intervenire, ma non impossibile. Bastano tenacia, pazienza e costante.

Le mani piene di rughe hanno una causa principale: lo stress. Questo è causato delle abitudini e dal lavoro che svolgiamo giornalmente. Sia chi lavora al pc, che chi lavora allo smartphone, chi fa pulizie o qualunque altro lavoro che implica la manualità, non può fare a meno di usare le mani che nel tempo ovviamente si rovinano.

Le cause delle mani piene di rughe

La prima causa delle mani piene di rughe, è l’abitudine di fare i servizi in casa, propria o altrui, senza avere prima indossato i guanti, sia per igiene che per cura personale. I guanti limitano il contatto della pelle con l’acqua calda, o fredda o con i detersivi. Dovremmo usarli tutti quanti per proteggere il derma, eppure non lo facciamo perché reputiamo il gesto dell’indossarli, una perdita di tempo.

Mani piene di rughe-Lazio5stelle.it

In realtà, soprattutto chi ha problemi alla pelle, per esempio sensibilità elevata, pelle secca e disidratata dovrebbe prendersene cura anche evitando gli sbalzi termici.

Sbalzi termici, ecco alcuni esempi

Gli sbalzi termici sono più frequenti di quanto si possa pensare. Quando ci immergiamo nell’acqua ghiacciata in estate, il nostro corpo è caldissimo, questo è già un primo shock termico. Segue in inverno l’abitudine di lavare le mani o i piatti con l’acqua calda senza guanti, mentre le mani sono praticamente ghiacciate. Anche in questo caso, subiscono uno shock non da poco.

Quindi possiamo confermare che queste sono sollecitazioni continue che rendono la pelle suscettibile e alle quali bisognerebbe fare attenzione.

Poi ovviamente a questo si associano anche i segni dell’invecchiamento, più passa il tempo più l’organismo rallenta la produzione dell’acido ialuronico, dell’elastina e del collagene che mantengono la pelle idratata, morbida ed elastica. Queste tre sostanze fanno da supporto alla struttura, si intrecciano e formano una bella impalcatura. Quando tutto questo viene a mancare a causa dell’età, si ci si trova davanti a cedimenti della pelle, che all’improvviso ha poca elasticità. Fanno la loro parte anche i raggi Uv.

La crema delle mani serve davvero a qualcosa oppure no? Ecco alcuni rimedi naturali che funzionano

La gran parte delle donne, così come degli uomini usa la crema per le mani a base lipidica, con Oli o Burri per esempio il burro di karitè. Questi prodotti ovviamente fanno la loro parte ma non basta, bisogna infatti agire nel quotidiano, cercando di modificare le proprie abitudini per evitare di ritrovarsi a fronteggiare sempre le stesse problematiche.

Tra i rimedi naturali, c’è l’olio di oliva che tutti abbiamo in casa. Ne basta qualche goccia da massaggiare direttamente sul dorso delle mani piene di rughe, per avere ottimi risultati in una sola notte. Il consiglio è indossare dei guanti di cotone e non lavare le mani fino al risveglio. Soltanto allora, la pelle sarà morbida, liscia come quella di un bambino.

In alternativa c’è il gel di Aloe Vera, che si usa anche sui taglietti o sulle screpolature. Poi segue il tuorlo d’uovo, si prepara in pochi minuti. Si sbatte bene per fare un impacco che si tiene in posa per 20 minuti e che è un toccasana per le mani screpolate.

Miele, olio di oliva o medicina estetica? Ecco qual è la differenza tra le due tipologie di rimedi

Poi il miele, che si può usare per preparare una maschera, le patate che vanno prima di tutto lavate, poi sbucciate e grattugiate. Infine si devono mescolare all’olio di oliva, il preparato si applica direttamente sul dorso delle mani e si lascia agire per qualche minuto.

Se non ci si vuole affidare a questi rimedi naturali perché si ha paura di perdere del tempo prezioso, ci sono i trattamenti di medicina estetica che ripristinano i livelli dell’elastina, dell’acido ialuronico e del collagene in poche sedute. Inutile dire però che la differenza tra i le due tipologie di rimedi sta anche nel costo. Quelli naturali sono gratuiti o quasi, mentre quelli chirurgici hanno un costo parecchio elevato.

Redazione

Recent Posts

La scelta del Sindaco di Roma stupisce tutti: ecco perché l’ha fatto

Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…

47 minuti ago

Lazio, arriva la novità sulla struttura ospedaliera: via alla progettazione

Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…

8 ore ago

Hai un’idea innovativa? La Coldiretti Lazio ha un premio per te

Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…

15 ore ago

Maurizio Battista fa fatica a crederci, la notizia fa il giro del web

Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…

1 giorno ago

Massimo Giletti e la sua più grande passione, non è la politica: rimarrete sorpresi

Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…

2 giorni ago

Lazio da scoprire: 4 posti a 5 stelle che probabilmente non hai mai esplorato

Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…

2 giorni ago