Come rendere del tutto personalizzati i mobili dell’Ikea. Basta davvero poco e si può ottenere un pezzo davvero esclusivo.
In fatto di arredamento Ikea ormai è diventata un vero e proprio marchio distintivo, piace alla gente -soprattutto alle giovani generazioni- perché permette di arredare tutta casa personalizzando il più possibile le scelte e soprattutto con costi che tendono ad essere molto più contenuti rispetto ad altre aziende. E se vi dicessimo però che si può davvero rendere unico un mobile Ikea personalizzandolo all’ennesima potenza rendendolo unico?
Quando si tratta di catene come Ikea è inevitabile che si finisca una standardizzazione di prodotti; lo stile delle cassettiere è quello, una libreria come Billy -per quanto iconica sia diventata nei decenni- non cambia, i colori sono quelli. Certo poi si può decidere di creare un armadio che abbia più o meno ante, più o meno cassetti, una cucina con mensole al posto di pensili e così via, ma lo stile è quello.
Tuttavia anche i mobili di Ikea, con un po’ di inventiva e una piccolissima spesa extra, possono diventare un vero pezzo unico, qualcosa che nessuno ha perché lo abbiamo ideato e creato appositamente per la nostra casa.
La prima delle idee di trasformazione è sicuramente la più semplice ma anche quella che a primo impatto renderà sicuramente diverso il mobile Ikea che avete scelto; stiamo parlando del colore. Basta scegliere una vernice del colore desiderato e non presente nel catalogo realizzato da Ikea per rendere già super personalizzato il vostro mobile. Ad esempio, da Ikea si trovano cassettiere dai colori abbastanza standard come il bianco, il nero, il grigio, nuance del legno, ecco anche prendendo l’iconica MALM e ridipingendola con un verde petrolio, come un giallo o qualsiasi altro colore, significa aver realizzato un pezzo unico.
Altra idea facilmente realizzabile è quella di aggiungere o cambiare i pomelli dei cassetti o delle ante. Anche a seconda della stile della casa si potranno poi andare a scegliere ed installare pomelli e maniglie che siano più ricercati o magari vintage e così con qualche gioco dio viti sparisce l’effetto già visto.
Allo stesso modo, si possono aggiungere dei piedini ai mobili molto spesso assenti nei mobili della catena finlandese. Infine, si può decidere, per esempio, di rendere più ricercata la cucina aggiungendo dettagli più ricercati che possono sicuramente essere le maniglie, ma anche rivestendo le ante con appositi pannelli sia in legno o, come va tanto di moda ora con la tecnica del wrapping.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…