Un uomo vive in una capanna sulla spiaggia da sette anni. Una storia particolare che ha delle specifiche motivazioni.
Salvatore è un uomo che vive da sette anni in una capanna ubicata in spiaggia: è una persona tranquilla e riservata, che si dedica a una vita semplice, lontana dai lussi e dagli agi a cui, di solito, una persona fruisce se ha una casa tradizionale, elettrodomestici e servizi.
L’uomo che vive in una capanna sulla spiaggia
Salvatore inizia la giornata, svegliandosi in spiaggia e respirando l’aria fresca del mare: i pescatori, conoscendolo, gli lasciano qualcosa e lui, in cambio, dà una mano per sdebitarsi.
A quel punto, per pranzo, l’uomo cucina il pesce fresco. La giornata inizia con una meravigliosa alba: Salvatore, infatti, si alza molto presto, intorno alle sei del mattino.
Una volta svegliatosi, si prepara e inizia a pulire la spiaggia, in modo da liberarla dai rifiuti. Un’azione altruistica che l’uomo compie, in sostanza, ogni mattina. Un amore per la natura che l’uomo dimostra ogni singolo giorno, pur di tenere l’ambiente pulito e privo di materiali inquinanti.
La vita precedente di Salvatore
Prima di vivere in spiaggia, Salvatore viveva a Catania ed era una guardia giurata. Nel 2017, dopo 16 anni di servizio, è stato licenziato.
Un evento, però, che non l’ha scosso più di tanto, anzi l’ha reso felice, in quanto avrebbe potuto iniziare da capo e sancire un nuovo inizio, fatto di rinascita e pace. L’uomo, infatti, non è andato a cercare un altro lavoro, decidendo così di andare a vivere in spiaggia.
In precedenza, Salvatore era stato anche sposato e divorziato. Dopo tali esperienze, dunque, ha trovato conforto in Dio, lasciandosi alle spalle la vita che aveva, da sempre, vissuto per abbracciare uno stile di vita completamente diverso, per il quale sfrutta ciò che ha per vivere una vita basica e senza pretese, alla giornata e nel pieno rispetto della natura.
Molte persone, come vi anticipavamo, gli portano del cibo e lui le ringrazia, facendo lavoretti o piccole commissioni. D’altronde, come lui stesso afferma, tale cibo proviene, per vie traverse dal Signore, che lui ringrazia ogni giorno della sua vita.
Salvatore, inoltre, è un uomo pacifico, che non litiga con nessuno, solitario ma non eremita, in quanto ama il rapporto umano, anche se ha abbracciato una vita fatta di cose semplici e di attimi di solitudine.
L’uomo, inoltre, c’è da dire, sogna un mondo di pace che, per molti, può sembrare un’utopia ma che per Salvatore è un vero e proprio obiettivo di vita, che si sintetizza anche nell’idea che lui ha di Dio, visto come entità di amore e pace.