Mobili in casa e insetti? Scopri come puoi intervenire. Sappiate che si tratta di un problema assai diffuso, tutti i dettagli.
Quante volte ci siamo dedicati solo agli elettrodomestici? Innumerevoli, ma quante, invece si pensa solo ed esclusivamente ai mobili? Accade raramente ed è per questo li ritroviamo rovinati, ma attenzione la causa non è sempre da collegare alla sporcizia accumulata, ma spesso accade che arrivino i tanti temuti insetti del legno.
Quest’ultimi possono, in qualche modo, attaccare i mobili che abbiamo in casa. Prima che sia troppo tardi sarebbe opportuno intervenire e oggi vi spieghiamo in che modo, così sarà possibile rimediare in pochissime mosse.
Insetti del legno, cosa si può fare?
I mobili, se non si presta attenzione, potrebbero essere invasi dagli insetti del legno, ma ci teniamo a tranquillizzarvi: è possibile intervenire e oggi vi daremo qualche dritta per poter porre fine ad una situazione assai frequente. I vermi del legno, per chi non lo sapesse si cibano della cellulosa dei mobili in legno, ma non solo anche del parquet.
Ne esistono diversi ed: i tarli, rientrano nella famiglia dei coleotteri e possono essere a loro volta in tre gruppi: lictidi, ptinidi e cerambicidi. Subito dopo troviamo le termiti, si tratta di insetti isotteri, sono di colore bianco e prive di ali, quando crescono sono, invece, di colore scuro.
Come è possibile riconoscerli?
Se si notano dei fori di pochi millimetri e che arrivano sino a un centimetro, probabilmente questi insetti sono già arrivati. Inoltre, è possibile trovare anche della polvere. Caso diverso, invece per l’infestazione da termiti, che non sono invece visibili all’esterno.
Come eliminare gli insetti del legno? Sappiate, che intervenire non è così complicato e adesso vi spieghiamo in che modo si può fare tutto. Ma c’è una postilla che è doveroso aggiungere è praticamente eliminarli in modo definitivo, però, è fondamentale dire che in commercio esistono diversi prodotti, nel prossimo paragrafo vi spieghiamo tutti i dettagli.
Cosa fare per contrastare la presenza degli insetti del legno
Come abbiamo detto intervenire definitivamente non è semplice, sappiamo che in commercio esistono diversi prodotti, ma di quali si tratta? In primis bombolette fumiganti e gel. Quando l’infestazione si fa più seria è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto del settore.
Quali metodi utilizzano? In primis, trattamenti termici, in questo caso gli oggetti verranno riscaldati per circa 30 minuti. Troviamo, poi i trattamenti chimici, che prevedono l’applicazione di prodotti antiparassitari. Per provare a prevenire l’arrivo di questi insetti si potrebbe ad esempio mantenere un ambiente poco umido e lasciare arieggiare nel migliore dei modi la casa.