Esiste un posto in Italia che può essere considerato le Dolomiti del Sud dello Stivale: scopriamo insieme dove si trova.
Sono definite le Dolomiti del sud Italia: si tratta, nei fatti, di un posto meraviglioso che va visitato almeno una volta nella vita, soprattutto se si è particolarmente appassionati di natura e di ambiente. Scopriamo, dunque, insieme dove si trova.
Il posto di cui vi parliamo, nelle prossime righe, è caratterizzato da quelle che sono definite le Dolomiti Lucane. Per chi ama, in particolare, la natura e le escursioni, dunque, questo meraviglioso angolo della Basilicata rappresenta una tappa da fare assolutamente, in modo da vivere un’avventura che rimarrà impressa nella mente.
Le Dolomiti Lucane rappresentano una catena montuosa, ubicata – nello specifico – all’interno della parte centrale della regione. È conosciuta – per l’appunto – per le somiglianze che ha con le Dolomiti del Trentino Alto Adige.
Dando uno sguardo alle montagne che caratterizzano, per l’appunto, da questa catena possiamo scorgere delle torri rocciose, ma anche delle guglie e dei pinnacoli. Gli agenti atmosferici, nel corso degli anni, hanno scolpito pian piano le rocce, dando poi vita a queste informazioni molto particolari.
Proprio in questo posto incantevole sorgono due borghi molto affascinanti, ossia Pietrapertosa e Castelmezzano. Questi villaggi, inoltre, sono caratterizzati da casette molto suggestive che, in modo incantevole, si incastonano tra le rocce.
A Castelmezzano, in particolare, possiamo trovare il Castello Normanno, fatto di diverse rovine d’epoca, nonché la chiesa di Santa Maria dell’Olmo, nella quale possiamo ammirare gli affreschi, posto dal quale, inoltre, chi giunge può guardare il panorama che vi è intorno.
Passiamo, poi, a Pietrapertosa, un altro incantevole borgo della zona, che è definito anche il più alto della Lucania. Da qui, è possibile ammirare il Castello Saraceno che si trova precisamente su di una collina, dalla quale è possibile, sostanzialmente, avere una vista incredibile su tutta la regione.
Per chi ama la natura, in particolare le Dolomiti Lucane sono il posto perfetto per effettuare escursioni su diversi sentieri, passare tra i boschi e scoprire tutta la bellezza della catena montuosa. Inoltre, in loco, è possibile anche scoprire tante specie di flora e di fauna locali.
Esistono – inoltre – diversi percorsi escursionistici, che vanno da quelli più semplici, adatti a chi ha poca esperienza e quelli più difficili per gli utenti più esperti di trekking.
Per i più intrepidi, inoltre, in tale zona possibile prendere parte al Volo dell’angelo, ossia il fatto di poter rimanere sospesi a centinaia di metri dal suolo per passare da un borgo all’altro mediante una zip line che, dunque, collega Pietrapertosa e Castelmezzano.
Andiamo alla scoperta della città più economica d'Europa: bellissima, splendida ed economica, ideale per i…
Non tutti sanno qual è in Italia la cifra specifica per riuscire ad arrivare tranquillamente…
Mobili in casa e insetti? Scopri come puoi intervenire. Sappiate che si tratta di un…
Capire in che costa non stai tenendo un comportamento virtuoso in casa ti farà risparmiare…
Novità dall'INPS: chi percepisce bonus e agevolazioni dovrà controllare il proprio ISEE per sapere se…
C'è un dispositivo che utilizzi spesso in casa ma che è un vero e proprio…