Novità dall’INPS: chi percepisce bonus e agevolazioni dovrà controllare il proprio ISEE per sapere se ha ancora diritto ai sussidi.
Nuovi requisiti per ottenere i bonus e le agevolazioni nel 2025. La Legge di Bilancio che verrà approvata tra poche settimane introdurrà diversi cambiamenti, tra i quali il ritorno ad alcuni bonus e la soppressione di altri. Le agevolazioni, presentate dalla Manovra di bilancio, sono una misura importante di sostegno per le famiglie in difficoltà.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, mette a disposizione dei cittadini che hanno maggiori difficoltà sociali ed economiche una serie di bonus e agevolazioni. Il requisito per ottenerli è quello di avere un ISEE basso. Ma quale è la soglia massima da non superare per ricevere i sussidi?
La soglia massima ISEE da non superare per ricevere bonus e agevolazioni
Con l’inizio del nuovo anno i percettori di sussidi economici dovranno richiedere l’ISEE 2025 per accedere ai bonus. Più il valore Isee è basso maggiori sono gli aiuti che vengono riconosciuti. Nel 2025 serve avere un Isee inferiore a 6.000 euro per fare richiesta del Supporto per la formazione e il lavoro e avere diritto al bonus di 350 euro riconosciuto a coloro che prendono parte alle iniziative formative e di orientamento al lavoro.
Il limite ISEE per ricevere la prestazione universale di 850 euro per le persone anziane che hanno compiuto 80 anni non deve superare i 6.000 euro. Nel caso di Isee pari o inferiore a 8.000 euro è possibile fare richiesta della Carta acquisti da 80 euro (pagati bimestralmente), spettante ai nuclei familiari con almeno un minore di 3 anni e agli over 65.
Per l’Assegno di inclusione, il limite di reddito è fissato a 9.360 euro. Questo è anche il limite per beneficiare del bonus sociale sulle bollette di energia elettrica, gas e acqua. La soglia si innalza a 20.000 euro nel caso dei nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.
Ulteriori agevolazioni che possono essere richieste da chi ha un ISEE basso
Il limite ISEE di 9.000 euro verrà tenuto in considerazione anche per l’assegnazione della Carta Dedicata a te, per la quale nel 2025 ci sarà una nuova fase di distribuzione tra circa 1 milione e 300 mila beneficiari. La social card Dedicata a te spetta esclusivamente ai nuclei familiari con almeno 3 componenti, e solo nel caso in cui non percepiscano altre misure di sostegno al reddito.
Il valore di 17.000 euro sarà invece la soglia da non superare per percepire l’importo massimo dell’Assegno unico per figli a carico che nel 2025 per effetto della rivalutazione dovrebbe salire a circa 200 euro. L’Assegno Unico e Universale spetta comunque a tutte le famiglie con figli minorenni.
La legge di Bilancio 2024 ha stanziato le risorse per un bonus animali d’affezione riservato ai padroni di età superiore a 65 anni e un Isee inferiore a 16.215 euro. Il bonus non è stato però ancora definito nell’importo, ma molto probabilmente potrà essere richiesto tra pochi mesi.
Come presentare la dichiarazione ISEE
Per presentare la dichiarazione ISEE, è possibile chiedere aiuto a un commercialista. In alternativa è possibile prendere visione delle informazioni presenti sul sito web dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS). Per la maggior parte dei bonus, i nuclei familiari con un Isee non superiore a 9.530 euro potranno accedere alle agevolazioni complete. Le famiglie più numerose vedranno alzarsi il valore ISEE fino a 20mila euro.