Termosifoni, smettila subito di buttare soldi preziosi e impara ad applicare questo metodo: si basa tutto sull’utilizzo della manopola
Anche se rimangono accesi per la maggior parte della giornata, anche se la temperatura che impostiamo è di gran lunga superiore a quella che servirebbe, non sempre i termosifoni riescono a garantire lo scopo per i quali sono nati.
Spesso, a nulla valgono gli stratagemmi che adoperiamo per percepire un ambiente domestico più caldo e accogliente. Al rientro da casa, nonostante la differenza innegabile di temperatura, il freddo ci rimane stampato nelle ossa.
Tutto ciò per il semplice fatto che molti di noi, per non dire tutti, non sanno usare uno strumento indispensabile collegato proprio al termosifone. Il riferimento, come avrai intuito, è alla manopola stessa.
Chiamata anche valvola termostatica, essa ha la funzione di regolare il flusso di acqua calda che entra nel radiatore. Sono due, nella fattispecie, i versi – e dunque le funzioni – in cui possiamo girarla.
Ruotandola in senso orario andiamo a chiudere il flusso, e dunque a bloccare o ridurre l’azione dei termosifoni. Se la rotassimo in senso antiorario, invece, andremmo a incrementare il flusso di acqua calda.
Fino a qui, nulla di nuovo. Se, ciò nonostante, tendi a commettere l’errore che fanno in molti – e cioè quello di credere che più giri la manopola in senso antiorario e più la tua casa si scalderà -, è giunto il momento di riconsiderare gran parte delle tue convinzioni.
Ruotare la manopola in senso antiorario fino a che la stessa si blocca non è minimamente un’opzione che favorisce il tuo benessere domestico, né le tue finanze. Al contrario, per risparmiare denaro e far sì che la tua casa sia sempre calda, il trucco consiste proprio nella gestione accurata di questa valvola.
Innanzitutto, imposta una temperatura coerente e confortevole, che non superi i 20/21°C. Abbi cura, poi, di mantenere la temperatura tra il livello 2 e il livello 3 dei termosifoni, non sforando questo limite.
Noterai con tua grande sorpresa che sono sufficienti queste piccole accortezze per beneficiare di un ambiente caldo e confortevole. E in cui, soprattutto, non avvengano sprechi inutili che comporterebbero gravi danni per le tue finanze.
Ora che hai compreso come andrebbe impostata la valvola termostatica, passiamo agli errori più comuni che, invece, sarebbe bene che tu evitassi. Il primo, già intuibile, è quello di ruotare la manopola al massimo; un’operazione che ti penalizzerà sotto ogni punto di vista, aumentando i consumi e provocando surriscaldamenti inutili.
Durante la notte, l’altro consiglio importante è quello di abbassare sempre la manopola. Così facendo ti garantirai un risparmio significativo, non dovendo temere il freddo in quanto la tua stanza si sarà già scaldata nelle ore precedenti.
Ricordati, infine, di sfiatare sempre i termosifoni. L’aria che si accumula al loro interno può infatti compromettere significativamente l’efficacia del riscaldamento, vanificando qualunque tua operazione.
Esiste un posto in Italia che può essere considerato le Dolomiti del Sud dello Stivale:…
Andiamo alla scoperta della città più economica d'Europa: bellissima, splendida ed economica, ideale per i…
Non tutti sanno qual è in Italia la cifra specifica per riuscire ad arrivare tranquillamente…
Mobili in casa e insetti? Scopri come puoi intervenire. Sappiate che si tratta di un…
Capire in che costa non stai tenendo un comportamento virtuoso in casa ti farà risparmiare…
Novità dall'INPS: chi percepisce bonus e agevolazioni dovrà controllare il proprio ISEE per sapere se…